Gingerbread men

Durante il periodo natalizio non c'è nulla di più piacevole che arricchire la tavola con delle specialità di ogni tipo, tra primi piatti, antipasti, secondi, contorni. Ma è nel momento in cui fanno la loro entrata in scena i dolci, che si misura tutta la bravura, creatività e capacità di chi sta ai fornelli: non credete anche voi che sia così? Oggi abbiamo quindi deciso di fornirvi un assist per preparare qualcosa di piacevolmente gustoso e saporito come degli omini di pan di zenzero, i famosissimi gingerbread men, che tanto si vedono in rappresentazioni cinematografiche e pubblicità soprattutto di ispirazione anglosassone. Questi dolcetti, il cui gusto speziato a base di zenzero, cannella e glassa non possono mai mancare né sulla tavola né sull'albero di Natale, dove contribuiscono a rendere diversa l'atmosfera della festa, soprattutto se vengono affiancati ai tipici candy cane o ai cioccolatini a forma di pigna. Siete pronti a stupire i vostri ospiti con i vostri omini di pan di zenzero?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
90 minuti di preparazione
8 minuti di cottura
30 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In una ciotola unite gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, bicarbonato), aggiungete la cannella in polvere e grattugiate un po di noce moscata. Sbucciate la radice di zenzero e grattugiatene circa 3 cucchiai e unite anche questi nella ciotola.

In una planetaria (se ce l'avete, altrimenti usate le fruste) montate insieme l'uovo con lo zucchero di canna finchè non diventa spumoso. Aggiungete il burro a pezzetti e lo sciroppo d'acero e fate andare la planetaria finchè il composto non è ben amalgamato. Adesso unite gli ingredienti secchi nella planetaria mescolando il tutto con l'attrezzo a foglia fino a quando l'impasto è ben compatto. Fatene una palla e fatela riposare in frigo per almeno un'ora (meglio una notte intera).

Recuperate l'impasto e stendetene dei pezzi alti circa 4/5 mm. Con il tagliabiscotti a forma di omino tagliate i vostri gingerbread men e metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate per 8-10 minuti in forno caldo a 180°.

Togliete i biscotti dal forno e mentre si raffreddano preparate la glassa, montando a neve ferma l'albume insieme a un cucchiaino di succo di limone. Unite poi gradualmente lo zucchero a velo fino a ottenere la quantità desiderata. Mettete la glassa in una sac à poche con la bocca stretta e decorate i vostri biscotti con occhi, bocca, bottoncini e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Aspettate almeno una notte perchè la glassa si solifichi completamente e poi i vostri gingerbread men sono pronti da mangiare, da impacchettare e mettere sotto l'albero o da lasciare a Babbo Natale insieme a un bicchiere di latte la sera del 24 dicembre!!

Consigli
Non dimenticatevi di lavorare in modo rapido e deciso la vostra pasta, facendola poi riposare al fresco, altrimenti i vostri omini di pan di zenzero non saranno abbastanza consistenti.
Curiosità
L'origine degli omini di pan di zenzero va cercata nei paesi anglosassoni, nonostante questo dolce natalizio sia sempre più diffuso un pò in tutto il mondo.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti