Caesar Salad

La Caesar Salad è una insalata nota e conosciuta in tutto il mondo ma inventata da uno chef italiano, Cesare Cardini, che era emigrato in Messico nell'immediato primo dopoguerra. Sembrerebbe che tale insalata sia frutto della volontà del suo inventore di coniugare sapientemente i sapori italiani - quali olio extravergine di oliva, parmigiano, lattuga e pane - a quelli tipicamente americani - come la salsa Worcestershire. Un'altra versione per lo più leggendaria vuole invece che la Caesar salad sia il frutto di una sorta di "esperimento culinario" che lo chef italiano dovette suo malgrado effettuare trovandosi il ristorante pieno di clienti e la dispensa vuota. Qualunque sia la storia vera, la Caesar Salad da allora ha fatto molta strada, evolvendosi, subendo a volte personalizzazioni e introduzioni di nuovi ingredienti.
Per preparare un'ottima insalata, vi consigliamo di preparare la nostra salsa caesar seguendo con attenzione ogni passaggio previsto dalla nostra ricetta.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate la salsa caesar dalla nostra ricetta di base. Preparati dei cubettini di pane e fate rosolare in una padella con un po' di olio aromatizzato all'aglio. Grigliate un petto di pollo e tagliatelo a fettine. In una terrina disponete per bene le foglie di insalata che più vi piace, i pezzi di petto di pollo, i cubetti di pane e irrorate per bene con la salsa.

Consigli
Potete rendere ancor più saporita la vostra Caesar Salad scegliendo di condirla con del buon Parmigiano Reggiano o, in alternativa, del buon Pecorino Romano.
Curiosità
Le origini della Caesar Salad, letteralmente, l'insalata di Cesare, sono da ricercare in Messico - più precisamente a Tijuana, dove, il cuoco italiano Cesare Cardini si trasferì dopo aver vissuto a San Diego.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti