Brownie in tazza con gelato

Oggi vogliamo proporvi una piccola e sfiziosa "invenzione" culinaria che farà davvero la gioia dei più golosi! Di che si tratta? Di un favoloso brownie in tazza, da servire con una bella pallina di gelato al centro. Per realizzare questo dessert vi basteranno davvero meno di cinque minuti (e non per modo di dire!).....insomma, un dessert detto fatto! Questa idea è davvero golosa ed è perfetta per quelle volte in cui improvvisamente si presentano a casa gli amici dei vostri figli (e non uno, ma uno stuolo!) e volete offrirgli una merenda speciale e intrigante da preparare last minute...In fondo, chi non ha in casa un pò di cacao amaro e di farina? E se non avete il gelato non fa niente, potete servirlo anche senza, oppure sostituirlo con la panna montata. A voi la ricetta: per prepararla vi occorreranno farina, cacao, zucchero, olio e poca acqua. E per completare, gelato di vaniglia o panna montata.





 

 

Ingredienti

  • zucchero 1/4 di tazza di zucchero
  • Farina 1/4 di tazza di farina
  • cacao amaro 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • sale un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai di olio d'oliva
  • acqua 4 cucchiai d'acqua
  • gelato 1 pallina di gelato

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
2 minuti di preparazione
2 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Versate in una tazza tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'olio e l'acqua. Mescolate energicamente con un cucchiaino fino ad ottenere un composto denso ma non troppo (se serve aggiungete altra acqua). Mettete in forno a microonde a media potenza per 2 minuti. Aggiungete una pallina di gelato del gusto che preferite.

Consigli
Quando mettete questo dolce al microonde, abbiate cura di usare un bicchiere o coppetta di vetro, pirex o altri materiali compatibili con la cottura in microonde. Da escludere assolutamente le formine in alluminio.
Curiosità
Lo sapevate che esiste anche una versione bianca dei famosi brownie? Si chiamano blondie e si preparano con cioccolato bianco al posto di quello classico.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!