Banana e nutella bread

Per riuscire ad invogliare i nostri figli e i loro piccoli amici a mangiare non solo cibi che amano bensì anche tutti quegli alimenti utili alla loro salute, spesso dobbiamo ricorrere a qualche stratagemma un po' più furbo per riuscire ad ottenere qualche risultato interessante: in alcuni casi, infatti, anche con i dolci è possibile raggiungere questo scopo, sebbene spesso il compromesso sia molto goloso. Prendiamo per esempio in esame una ricetta anglosassone, di quelle molto saporite e gustose come il banana e Nutella bread: in questo caso, la golosità irresistibile della Nutella, possiamo infatti unirla all'importante apporto nutritivo della banana, che è molto ricca di potassio ed altre sostanze utili all'organismo. Anche dal punto di vista estetico – e non solo quindi da quello del gusto – il risultato finale è particolarmente degno di nota: si ottiene infatti un plum cake marmorizzato che è veramente molto invitante sin dal primo sguardo.

Ingredienti

  • farina "00" 2 tazze di farina
  • lievito per dolci un cucchiaino di lievito per dolci
  • bicarbonato un cucchiaino di bicarbonato
  • sale un pizzico di sale
  • banana 4-5 banane
  • burro 6 cucchiai di burro a temperatura ambiente
  • zucchero mezza tazza di zucchero
  • zucchero di canna mezza tazza di zucchero di canna
  • uova 2 unità
  • nutella mezza tazza di Nutella
Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In una ciotola mescolate assieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Sbucciate le banane e frullatele fino a creare una purea omogenea. Versate la purea nel mixer assieme al burro ammorbidito, mescolate e versate i due tipi di zucchero continuando a mescolare per qualche minuto fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete le uova e farle amalgamare. Versare il mix di farina preparato precedentemente e mescolare bene fino ad ottenere un impasto denso e abbastanza compatto. Togliete metà dell'impasto dal mixer e aggiungere la Nutella al rimanente continuando a girare. Preriscaldate il forno a 200 gradi, rivestite uno stampo per cake con la carta da forno, e versateci la prima metà del composto. Versate sopra l'altro composto alla Nutella e con una forchetta mescolateli delicatamente tra loro in modo da formare delle striature marmorizzate. Infornate per almeno un'ora, o fino a quando la crosta sarà dura e marrone scura. Fate la prova dello stecchino per verificare che l'interno sia asciutto e ben cotto.

Consigli
Se volete rendere il vostro banana e Nutella Bread ancora più invitante, adoperate delle noci o delle nocciole, con le quali dare quel tocco di croccante in più.
Curiosità
Il banana e Nutella bread è un plum cake la cui origine è inequivocabilmente da ricercare nei paesi anglosassoni, in modo particolare, negli Stati Uniti e in Australia.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti