Dolce Foresta Nera

Un dolce intramontabile, tipico della tradizione tedesca, ormai “adottato” da tutte le pasticcerie mondiali. Una torta molto golosa, che fa la sua figura anche per festeggiare un compleanno o una ricorrenza speciale, un dolce che, con un po’ di manualità e pazienza, tutti voi potrete realizzare per conquistare i palati di piccoli e grandi commensali. La golosità e la bellezza di questa torta, più semplice di quello che si creda, invitano all’assaggio…non potrà non suscitare io consenso di tutti! Difficile trovare una ricetta originale, certamente non si può prescindere da queste regole fondamentali: il cacao nella base del dolce, il candore della chantilly e il rosso dei piccoli frutti.
Ampia libertà è concessa invece per quanto riguarda decorazioni con panna e cioccolato fondente, un connubio di sapori che rendono questa torta davvero golosa e adatta alle più svariate occasioni.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparare tutti gli ingredienti. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con le fruste. Montare i tuorli con 4 cucchiai di acqua calda, una volta che sono gonfi unire lo zucchero. Continuare a montare finché il composto non sarà chiaro e lucido. Unire farina e lievito setacciati, amalgamare bene con un cucchiaio di legno.. Unire il cacao setacciato e mescolare bene sempre con il cucchiaio di legno. Unire gli albumi montati a neve e amalgamarli mescolando dall'alto al basso per non smontare il composto. Imburrare a infarinare uno stampo a cerniera,versare l'impasto e cuocere a 180° per circa mezz'ora. Sfornare e lasciare raffreddare completamente la torta. Tagliare il pan di spagna al cacao in 3 dischi di uguale altezza. Montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo. Bagnare la torta con il liquore kirsch o maraschino, poi spalmare il primo disco con panna e amarene sciroppate. Proseguire così per tutti gli strati e ricoprire la torta interamente con la panna tenendone una parte per la decorazione. Grattugiare grossolanamente il cioccolato fondente. Ricoprire la torta di riccioli di scaglie di cioccolato. Mettere la panna rimasta in una sàc à poche con beccuccio a stella. Decorare la torta con panna e ciliegie candite a piacimento. Servire la vostra torta Foresta Nera dopo il riposo in frigo.

Consigli
Questa torta si chiama come l’area geografica della turistica Foresta nera, appunto Scwarzwald, ed è tipica della bassa Germania, dove viene appunto chiamata Schwarzwälder Kirschtorte.
Quest’area è conosciuta per i suoi paesini da fiaba, per la produzione di orologi a cucù, e per la rinomata cittadina di Friburgo.
Curiosità
Nel periodo delle ciliegie è la torta ottima con il frutto fresco, per tutto il resto dell’anno si è soliti farcire il dolce con amarene sciroppate o ciliegie sotto spirito.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti