Zuppa di pomodoro e zenzero

Questa zuppa a base di pomodoro e zenzero è un ottimo primo piatto da servire un pò in tutte le stagioni. A prima vista ricorda vagamente un gazpacho, ma non è affatto una ricetta di origini ispaniche, anzi. Le sue origini, o meglio la sua ispirazione è assolutamente asiatica. Se il pomodoro è tipicamente mediterraneo infatti, è vero che lo zenzero è tipicamente asiatico. Questa singolare fusione tra Europa e Asia dà origine ad una zuppa delicatamente speziata ed aromatica, ottima da gustare sia calda che tiepida in apertura di un pranzo o cena di ispirazione fusion, ovvero contenente piatti ricchi di ispirazioni tanto orientali come occidentali. Per non deludere i commensali più tradizionalisti e più saldamente ancorati alle abitudini gastronomiche nostrane, preparate anche un bel cestino di crostini abbrustoliti. Sicuramente faranno il loro successo! Proseguite poi il vostro pranzo o cena come meglio credete, perchè questa gradevole zuppetta apre elegantemente sia pranzi a base di pesce che a base di carne.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
5 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Grattugiare lo zenzero. Far soffriggere lo zenzero con il burro fuso. Aggiungere il succo di pomodoro e condire con sale e zucchero. Far cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Tritare un po' di prezzemolo.
Servire con un po' di prezzemolo tritato.

Consigli
Un primo piatto last minute davvero super? Spaghetti con olio, aglio e....zenzero! Da preparare quando il tempo è poco e quando non si ha voglia del solito "aglio, olio e peperoncino".
Curiosità
Lo zenzero rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute: esso è infatti ottimo per lo stomaco in quanto favorisce la digestione, previene la comparsa di ulcere ed inibisce flatulenza e meteorismo.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti