Zuppa di Pesce

Ci sono piatti che appartengono alla tradizione gastronomica internazionale, e che in effetti vengono preparati in un gran numero di paesi e città del mondo, con il risultato che di queste pietanze ne esistono tantissime varianti diverse e gustose, come nel caso della ricetta che oggi abbiamo in serbo per voi. Dal nostro ricettario abbiamo estratto nientemeno che una gustosa e sfiziosa zuppa di pesce, un vero piatto unico che si può preparare in mille modi diversi, con ingredienti che cambiano a seconda dei territori, con il risultato che è molto facile poterne gustare decine e decine di varianti sensazionali. Dopo aver acquistato del buon pesce fresco presso il vostro pescivendolo di fiducia, e perché no, dei buoni pomodori dal vostro fruttivendolo, non dovrete far altro che seguire passo per passo tutte le nostre istruzioni, ed eventualmente arricchire la vostra preparazione con dei buoni e sfiziosi crostini di pane abbrustolito. Siete pronti a servire la vostra squisitezza?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Pulite tutti i pesci dalle squame, sotto acqua corrente ed eliminate le interiora.

Pulite le seppie togliendo, pelle, occhi, bocca, e interiora.

Pulite i moscardini togliendogli gli occhi e la bocca.

Rompete le chele di granchio con un martello, così la corazza lascerà molto più sapore nella zuppa.

Preparate le canocchie, tagliando con una forbice i lati, in modo che le potrete mangiare con facilità, una volta cotte.

Togliete le scorze alle mazzancolle.

Lavate e fate saltare le cozze e le vongole in una pentola a parte. Eliminate i gusci delle conchiglie e tenete da parte il brodo.

Preparate un brodo di pesce con qualche verdura, il brodo delle conchiglie e gli avanzi del pesce.

Fate un trito di sedano e cipolla e fatelo soffriggere in una pentola capiente, nella quale poi preparerete la zuppa.

Aggiungete il pomodoro e fate soffriggere per qualche minuto con qualche foglia di basilico.

Fate saltare assieme al sugo di pomodoro le chele di granchio e spruzzate con un goccio di vino bianco, poi aggiungete la seppia tagliata ad anelli, le mazzancolle e le canocchie.

Irrorate con tutto il brodo che avete (circa 2 litri) e aggiungete i moscardini, la gallinella, lo scorfano e il pesce go.

Salate e mettete una presa di zucchero per dare più sapore. Aggiungete uno spicchio d'aglio tritato, peperoncino, pepe e pimienton in maniera moderata.

Lasciate cuocere il tutto per mezz'ora e poi togliete dalla zuppa tutti i pesci (scorfano, gallinella, go) e puliteli dalla pelle e dalle lische.

Rimettete nella zuppa tutta la polpa del pesce ben pulita e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Servite con crostini di baguette.

Consigli
Per ottenere una zuppa di pesce ricca di sapori diversi, potreste acquistare anche qualche pesce diverso, come un bel rombo, magari già pulito da ogni traccia di interiora.
Curiosità
La zuppa di pesce trae le sue origini direttamente dal mondo dei pescatori, dove, gli stessi erano soliti consumare per la preparazione di questa pietanza i pesci meno pregiati.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti