Zucchine ripiene di pesto di noci

La voglia di estate e di cene o pranzi leggeri in compagnia, non può che passare dalla scelta di ingredienti freschi e perfetti, attraverso i quali esprimere al meglio il sapore e la golosità della cucina mediterranea, soprattutto quando le giornate si fanno davvero calde e non è possibile mangiare pietanze troppo caloriche. Con un buon piatto a base di zucchine, preparate però con un tocco diverso che le renda un po' più invitanti, riuscirete a stupire i vostri ospiti: e il nostro ingrediente segreto di oggi, ci arriva da una delle cucine regionali più ricche di sapori delicati, la Liguria, dove troviamo il pesto a base di noci arricchito anche da un crumble di frutta secca. Secondo voi si tratta di una preparazione ideale per tentare anche i palati più raffinati? Allora seguite i consigli della nostra ricetta e preparatevi a servire in tavola un piatto unico capace di conquistare tutti.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele per lungo e sbollentatele per 3 o 4 minuti in acqua salata. Scolatele e lasciatele raffreddare. Preparate la farcia mescolando il pesto di noci, la ricotta, il grana. Regolate di sale e di pepe. Prendete le zucchine e, con l'ausilio di un coltellino e di un cucchiaino, svuotatele della polpa interna. Farcitele con la farcia preparata, alla quale avrete aggiunto anche un pò di polpa tritata. A parte tritate con un mixer la frutta secca. Cospargete la superficie delle zucchine con la frutta secca. Infornate a 200 gradi. Dopo un quarto d'ora, spostate il forno in modalità grill e lasciate grigliare per altri 5 minuti.

Consigli
Potete dare più o meno gusto alle vostre zucchine ripiene di pesto di noci, scegliendo di preparare quest'ultimo con l'aglio.
Curiosità
Come il pesto originale a base di basilico, anche quello preparato usando delle noci trae la sua origine comunque in terra ligure.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti