Vellutata di zucchine e menta

Fresca e leggera, questa vellutata di zucchine e menta è un ottimo primo piatto da servire con golosi crostini abbrustoliti in occasione di un veloce pranzo estivo. La freschezza della menta e l'apporto vitaminico della zucchina sapranno saziare anche coloro che quando fa troppo caldo non hanno particolarmente voglia di mangiare. E non solo: se siete vegetariani o semplicemente insaziabili di verdure, vedrete che questa vellutata vi darà l'idea per preparare tante altre minestre, zuppe o vellutate, da servire calde o fredde, in tutte le stagioni. Piselli, carote, verdure miste, zucchine, e chi più ne ha più ne metta: quasi tutte le verdure, inclusi i legumi, si prestano perfettamente per dar vita a favolose vellutate.

Ingredienti

  • zucchine 600 grammi
  • cipolle 80 grammi
  • menta 10 grammi
  • latte 250 millilitri
  • sale
  • olio
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare le zucchine a dadini. Tagliare la cipolla a fette grossolane. Tritare la menta fresca grossolanamente. Far appassire leggermente le zucchine e la cipolla in pentola aggiungendo un po' d'acqua e salando. Aggiungere quindi la menta e frullare il tutto con un frullatore ad immersione.

Consigli
Se volete dare un tocco esotico e light a questa ricetta potete aggiungere un pò di yogurt; se invece vi piace l'idea di rinforzarla trasformandola in un piatto unico, l'ideale è aggiungere della ricotta. Un ultimo consiglio: questa vellutata si può anche trasformare in un simpatico e leggerissimo sugo per condire delle trofie, ovviamente in versione estiva. Da completare, perchè no, con cubetti di feta.
Curiosità
E' stato provato scientificamente che mangiare cibi verdi fa bene alla vista, soprattutto in età adulta. Le ricette a base di zucchine sono inoltre ottime per chi è a dieta, essendo davvero molto povere di calorie. Inoltre, la presenza della pectina e delle fibre alimentari nelle zucchine, aiuta l'organismo a depurarsi ed a tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. E non finisce qui: poichè sono ricchi di acido folico, gli zucchini sono indicati in gravidanza.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti