Trota Marinata agli Agrumi e Erbette

È molto piacevole dare il via ad una cena con un tocco di fantasia sin dal momento in cui si gusta in compagnia un buon aperitivo, fresco ed invitante allo stesso tempo, soprattutto se quest'ultimo viene accompagnato con qualche stuzzichino o se si affianca ad un buon antipasto. Prendiamo una freschissima e gustosa trota, un pesce d'acqua dolce che è contraddistinto dalle sue notevoli proprietà nutrizionali, nonché per la sua leggerezza e versatilità nelle preparazioni, in modo particolare se scegliamo di usarla per creare un buon carpaccio. Per arricchire di quel tocco di gusto in più la nostra speciale trota, abbiamo deciso di usare anche degli ottimi agrumi e delle profumate erbette, che insieme daranno veramente il meglio in un antipasto – aperitivo che non teme confronti. Non ci resta altro da fare che invitare i nostri ospiti ad una cena a base di pesce: li delizieremo con tante portate ricche di fantasia.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sfilettate la trota e eliminate con una pinzetta ogni spina.
Con un coltello adeguato (io uso quello da sashimi) tagliate la carne della trota a fettine sottili staccandole dalla pelle.
Con gli avanzi fate un trito a mo' di tartare.
Disponete su un piatto le fettine a raggiera e in centro mettete la tartare.
Tritate la mentuccia e l'erba cipollina e condite il piatto.
Grattugiate un po' di buccia degli agrumi sul piatto e salate leggermente.
Spremete il succo degli agrumi e con un cucchiaio condite la trota, poi aggiungete un po' di olio extravergine e servite dopo 5 minuti.

Consigli
Questo antipasto si accompagna molto bene con un buon calice di vino bianco del Trentino, come un Sauvignon o un Pinot Grigio.
Curiosità
Anche se siamo probabilmente abituati a pensare alle trote come pesci d'acqua dolce, in realtà ne esistono anche alcune specie che vivono in acqua salata.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti