Tris di Purè alle Olive

Non può esserci una cena speciale per una festa senza che in tavola vengano messe tutti quelle specialità gustose e sfiziose che stuzzicano sia la vista che il gusto, per non parlare poi dell'olfatto: ecco perché con la nostra proposta di oggi, studiata proprio per fare venire l'acquolina a tutti gli ospiti che si siedono alla nostra con piacere. E cosa ci può essere di meglio di un buon contorno preparato con amorevolezza ed equilibrio del gusto, qualcosa che sia contraddistinto da un certo carattere, come ad esempio un bel tris di puré di olive ricco di colore e di profumo? Non dovrete fare altro che acquistare delle ottime olive, scegliendo delle ottime taggiasche o anche altre, e poi seguire passo per passo i nostri consigli, per riuscire a mettere in pratica la nostra ricetta. Non vedete l'ora di leggere sui volti dei vostri ospiti tutta la soddisfazione di chi apprezza la vostra arte culinaria?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Fate lessare le patate e spremetele con uno schiaccia patate.
Prendete tre ciotoline nelle quali metterete i diversi condimenti:
-purè di olive taggiasche: tritate le taggiasche, tritate il prezzemolo e la salvia, unite due cucchiai di olio, e uno spicchio d'aglio schiacciato; in una pentolina mettete parte delle patate schiacciate e unite i condimenti e un goccio d'acqua per amalgamare; salate a piacere.
-purè di olive nere: snocciolate le olive nere e tritatele, tritate il basilico, aggiungete due cucchiai di olio; in una pentolina mettete parte delle patate schiacciate e unite i condimenti e un goccio d'acqua per amalgamare; salate a piacere.
-purè di olive verdi: tritate le olive verdi e il peperoncino fresco, tritate un po' di prezzemolo, e condite con olio e succo di limone; in una pentolina mettete parte delle patate schiacciate e unite i condimenti e un goccio d'acqua per amalgamare; salate a piacere.

Servite nelle tre ciotoline separate come contorno per carni o pesci.

Consigli
Il miglior modo per poter conservare al meglio il vostro tris di puré alle olive, è ricoprirlo con un sottile strato di olio extravergine di oliva.
Curiosità
Le olive sono buonissime, ma in realtà, non si possono mangiare appena colte: ciò è dovuto all'elevata presenza dell'oleuropeina.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti