Torta di mele frullate

La torta di mele la conoscevate già tutti, ma questa torta di mele è davvero eccezionale e particolarmente profumata. L'abbiamo preparata cuocendo delle mele golden in padella con burro e zucchero fino a completa caramellizazione e trasferendole poi nell'impasto della torta. Questo "trucco" ha conferito un profumo, un sapore e soprattutto una sofficità inconfondibile alla torta. Se poi la gradite, potete aggiungere una puntina di cannella al tutto!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbucciate le mele e tagliarle a spicchi. Cuocerle in padella con 60 grammi di burro, 50 grammi di zucchero e una presa di cannella (solo se gradita). Quando la mela è ben cotta, lasciatela caramellare qualche istante in modo che diventi di un bel colore ambrato, quindi schiacciatela con un cucchiaio di legno, oppure se preferite, frullatela con un frullatore. Trasferitela in una ciotola. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: le uova, la farina, il lievito, il burro rimasto che avrete fatto fondere, lo zucchero rimasto. Lavorate il tutto molto bene con un cucchiaio di legno. Trasferite il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Decorare con alcune fettine di mela, spolverizzare con un pò di zucchero (noi abbiamo usato quello di canna), e infornare a 180 gradi per 30 minuti.

Consigli
Fate caramellare bene le mele: più dorate e caramellate saranno, più la torta sarà deliziosa!
Curiosità
La cannella è una spezia dalle origini antichissime, nota per le sue proprietà curative oltre che per il suo aroma inconfondibile. E' ottima infatti contro i reumatismi, i dolori ed il raffreddore.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti