Toufu alla Mediterranea

Quante sono le ricette conosciute per lo più al popolo degli amici vegetariani o vegani, che molti di voi forse non hanno ancora assaggiato? Una di questa è il toufu alla mediterranea, che se non avete mai assaggiato il tofu si rivelerà una vera e propria sorpresa. La sua consistenza compatta ma friabile al tempo stesso vi stupirà piacevolmente, regalando sensazioni nuove al vostro palato probabilmente molto abituato ad alimenti più comuni. L'aggiunta di ingredienti saporitissimi e tipicamente mediterranei come i capperi, i pomodori, le mandorle, l'origano, l'aglio ed il peperoncino donerà un tocco di carattere a questo piatto a base di toufu, rassicurando il palato con una sinfonia di sapori che invece sicuramente già conosce. Insomma, per chi non conosce il toufu, questo piatto mediterraneo e vegano sarà una vera scoperta. Per gli amici vegetariani e vegani invece questo toufu alla mediterranea rappresenterà una proposta originale e diversa dal solito per gustare il toufu.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
5 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare il toufu a fettine sottili.
Far soffriggere i capperi e le mandorle con l'olio, l'aglio e il peperoncino.
Aggiungere il toufu e far scottare, quindi aggiungere un goccio d'acqua e qualche goccia di tabasco. Far addensare il sugo e servire con del pomodoro fresco.

Consigli
In commercio vi sono differenti tipi di tofu: la differenza risiede nel modo in cui è stata eseguita la cagliata del latte di soia. Se essa è stata eseguita tramite l'aggiunta di solfato di calcio, otterrete un tofu ricco di calcio, eccellente per prevenire l'osteoporosi. Se invece la cagliata viene eseguita tramite aggiunta di altre sostanze, come il nigari, ovvero cloruro di magnesio, oppure il glucono delta lactone o ancora il succo di limone, otterrete un alimento ugualmente altamente proteico, meno ricco di calcio ma dalla consistenza più vellutata.
Curiosità
Il toufu è un alimento altamente proteico che si ricava a seguito del processo di cagliatura del latte di soia. Il processo è analogo a quello che si usa a partire dal latte di mucca per arrivare al formaggio. Il toufu, il cui nome è giapponese benchè la sua "invenzione" sia prettamente cinese, è largamente impiegato nella cucina vegetariana e ancor di più vegana.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti