Torta Morbidona Al Cioccolato E Castagne

Quando ci si chiude in cucina per dedicarsi alla preparazione di qualche speciale dolce, le aspettative di chi si aggira per la casa e si accorge del gran mistero che aleggia attorno alla cucina sono sempre molto grandi: come potremmo quindi soddisfare ancora una volta coloro i quali gusteranno una nuova specialità con noi, magari al termine della cena, se non con qualche speciale torta? Oggi abbiamo deciso quindi di sperimentare una ricetta dove andiamo ad unire piacevolmente del morbido e delicato cioccolato alla fragranza ed al gusto delle castagne, un connubio dalle sfumature tipicamente autunnali, che potrebbe accompagnare ogni break della giornata, a partire dalla colazione fino alla merenda, soprattutto se questa torta venisse accompagnata da tè, caffè o da latte. Avete voglia di preparare in casa qualche dolce sfizioso che metta in evidenza al massimo le vostre doti in cucina? La nostra ricetta della torta di cioccolato e castagne è pronta a stupirvi…

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Spezzettare il cioccolato dentro una ciotola, unire il burro a pezzetti e fare fondere il tutto a bagnomaria. Lasciare intiepidire. Accendere il forno a 160 gradi. Setacciare anche la farina con il cacao. Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli; unire a questi ultimi lo zucchero ed il cucchiaio di latte e lavorare con il cucchiaio di legno fino ad avere un composto spumoso e biancastro. Unire quest'ultimo con la farina e il cacao. Lessare le castagne, pelarle, tagliarle a pezzetti e amalgamarle all'impasto. Mescolare e riunire i due composti, quello di cioccolato e quello di uovo, amalgamando bene. Aggiungere un pizzichino di sale agli albumi, montarli a neve e amalgamarli delicatamente all'impasto. Imburrare una tortiera da 22 cm con bordo alto, versare l'impasto e metterla nel forno già caldo a 160 gradi per 25 minuti. Servire tiepida.

Consigli
Volete arricchire la vostra torta morbidona con cioccolato e castagne con qualche altro ingrediente sfizioso? Potreste scegliere dello zucchero a velo.
Curiosità
Le castagne sono famose per la loro notevole ricchezza di fibre, che le rende perfette per curare la stitichezza.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti