Torta Caprese

Ci sono abbinamenti gastronomici che sin dalla notte dei tempi riscuotono un successo ininterrotto, conquistando i palati più fini di tutto il mondo, e che sono entrati a far parte a pieno titolo di un patrimonio da gourmet che, con il giusto equilibrio nella ricerca di profumi e sapori, trova sempre il giusto spazio a tavola durante ogni occasione più o meno formale. La nostra ricetta di oggi è quella della torta caprese, un vero e proprio classico dei dolci che, se preparato con quella fantasia e quella maestria indispensabili, potrebbe addirittura scomparire appena presentata sulla tavola, lasciandovi senza parole e soprattutto a bocca asciutta, senza che abbiate nemmeno potuto sfiorare questa torta. Volete sapere esattamente come preparare in modo impeccabile questa vera specialità, per dare un tocco dolce unico grazie all'ottimo abbinamento tra mandorle e cioccolato? Seguite in ogni fase i consigli della nostra ricetta e preparatevi a conservare la vostra torta in cassaforte, più che in frigo, se contate veramente di riuscire a servirla in tavola…

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tritare grossolanamente le mandorle.
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.
In una ciotola montare a neve ferma gli albumi.
Versare in un'altra ciotola i tuorli con lo zucchero.
Montare con le fruste elettriche per rendere le uova spumose.
Aggiungere il burro ammorbidito e continuare a mescolare, versando un cucchiaio alla volta di chiare d'uovo montate a neve.
Setacciare la farina sul composto e amalgamare con una frusta.
Versare anche le mandorle tritate e il cacao setacciato.
Amalgamare ancora con una frusta.
Versare il cioccolato fuso a filo e mescolare.
Imburrare e infarinare una teglia dai bordi bassi di 24 cm di diametro, versarvi il composto, avendo cura di livellarlo con il dorso di un cucchiaio.
Infornare a 160°, forno statico, per circa 35/40 minuti.
A cottura ultimata lasciarla riposare per 10 minuti nel suo stampo poi sformarla e lasciarla raffreddare su una gratella.
Spolverizzare con zucchero a velo e accompagnarla con panna montata al momento di servirla.
Consigli
Per preparare una torta caprese ancor più golosa ed invitante, potreste anche scegliere di tostare le mandorle.
Curiosità
Secondo la tradizione, la ricetta della torta caprese sarebbe stata appunto creata nella splendida isola di Capri, a causa di un errore nella scelta della farina (appunto di mandorle, anziché grano).

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti