Tofu con funghi Champignons

Ecco una splendida ricetta tutta dedicata agli amici vegetariani ed a quelli vegani. Si tratta del tofu con champignons: un piatto unico ricco di sapore, ideale da gustare con del pane fresco oppure, in alternativa, dei crostini di pane abbrustolito. E' un piatto perfetto anche per chi ha davvero poco tempo, perchè vi sarà sufficiente saltare i funghi in padella, aggiungere in tofu già tagliato a cubetti, insaporire con pochi altri ingredienti e, se lo gradite, rendere cremoso con un goccino di panna. Se vi va, potete introdurre una variante di questa ricetta, aggiungendo altre verdurine quali carote croccanti o pezzettini di pomodori o peperoni, oppure anche qualche piccola frutta secca come mandorle pelate o qualche pinolo. Insomma, è una ricetta che oltre che facile da fare consente anche di spaziare con la fantasia in modo da assecondare i vostri gusti. Ad ogni modo, se siete vegani, il consiglio che vi diamo è di mantenere sempre inalterata l'accoppiata funghi - tofu, che vi consente di raggiungere un livello di valori nutrizionali davvero ottimo, per la presenza di proteine che sopperiscono alla mancata assunzione di carne o pesce. Ad ogni modo consigliamo questa ricetta davvero a tutti i nostri amici, anche quelli che non sono vegani. E' una ricetta ottima per tutti, da provare dopo essersi liberati da qualunque pregiudizio nei confronti della cucina veg.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate i funghi a fette e il tofu a rettangolini.
Fate saltare i funghi e una volta abbrustoliti aggiungete il tofu e fatelo saltare.
Salate e aggiungete uno spicchio d'aglio tritato grosso e il prezzemolo tritato.
Aggiungete un filo di panna e fate tirare.

Consigli
Il tofu è un alimento leggero ma ricco di proteine: è ottimo quindi nel caso in cui siate a dieta e vogliate dimagrire in modo sano, senza quindi rinunciare ad un corretto apporto proteico.
Curiosità
Il termine Tofu è giapponese e significa "carne senza osso". Il nome si riferisce all'elevata percentuale di proteine vegetali presente in esso, che lo rendono un'eccellente alternativa alla carne. Tuttavia, l'origine del tofu non è giapponese, bensì cinese, e la sua origine è antichissima. Sembra infatti che esso esista da almeno duemila anni.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti