Timballo di tortellini

Questo timballo di tortellini è uno scrigno di pasta brisée, profumato e croccante al punto giusto, che racchiude in sè un ripieno di tortellini golosissimi al prosciutto crudo conditi con un ricco mix di ragu alla bolognese, funghetti e pisellini. Prepararlo richiede un pò di tempo in più ed ovviamente non è una ricetta last minute, ma a sua bontà e lo strepitoso effetto scenografico vi ripagheranno di tutti i vostri sforzi a livello culinario e creativo.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparatevi il ragu in anticipo. Foderate una tortiera a cerniera di pasta brisè, dapprima il fondo e poi la circonferenza, bucherellando bene tutta la pasta con i rebbi di una forchetta. Cuocete i tortelloni in acqua bollente salata, aveno cura di tenerli al dente. Conditeli quindi con il ragu fatto in casa, con i pisellini semplicemente bolliti e scolati e con i funghi secchi ammollati e strizzati bene. Aggiungete anche il grana e la besciamella, tenendone un pò da parte. Mescolate il tutto, quindi versate il tutto nella tortiera. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Coprite con qualche altro cucchiaio di ragu, qualche cucchiaino di di besciamella ed una bella spolverizzata di grana. Chiudete con un altro disco di pasta brisè, aggiungendo dei decori con i ritagli di pasta. Spennellate con del tuorlo d'uovo. Infornate a 180 gradi per 35 minuti.

Consigli
Se non gradite gli ingredienti che vi proponiamo o volete dar vita ad un timballo assolutamente personale ed originale, potete cambiarne i sapori ed il condimento: al posto del ragu potete usare del pomodoro semplice ed arricchire il tutto con bocconcini di mozzarella filante, oppure potete scegliere di condire i tortellini con un sugo a base di carciofi freschi e prosciutto cotto, o ancora con zucca e porri. A voi la scelta!
Curiosità
Il nome timballo deriva dallo stampo cilindrico che solitamente si usa per dar vita a questo tipo di preparazione.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti