Tartine del Pastore

In attesa che il pranzo sia pronto, in occasione di un pranzo tra amici diverso dal solito o di una festa di compleanno in giardino, è bello preparare un antipasto che consenta di stuzzicare facendo magari quattro chiacchiere e bevendo un aperitivo fresco e leggero. In queste situazioni sono perfetti gli antipasti ed antipastini in modalità finger food, ovvero da prendere con le mani (letteralmente finger food vuol dire cibo da prendere con le dita). Potete dedicarvi a preparare piccoli frittini di verdure tipo tempura, olive ascolane, mozzarelline fritte, oppure ancora delle pizzette di sfoglia oppure dei piccoli canapè o tartine. Per realizzare delle golose tartine non dovrete far altro che procurarvi abbondante pane tipo baguette e viaggiare con la fantasia, perchè gli abbinamenti sono davvero tantissimi: potete abbinare il classico burro con il salmone, un classico senza tempo; fare qualcosa di più rustico e sfizioso, magari con tonno e uova, oppure buttarvi sui sapori mediterranei, mettendo pomodorini e olive. O ancora, provare queste interessanti tartine del pastore, con formaggio caprino, poca panna, rucola freschissima e qualche altra erba aromatica. Ricordatevi, in occasione del vostro aperitivo, di offrire una scelta di bevande sufficientemente varia, lasciando ai vostri ospiti la possibilità di scegliere tra bevande alcoliche, analcoliche, gasate o meno.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tritate il prezzemolo, la rucola, il timo e amalgamatela al formaggio.
Allungate con un goccio di panna e servite su crostini baguette.

Consigli
Quando preparate un aperitivo o antipasto in piedi, non preparate pietanze troppo difficili da gestire. Tenete conto che i vostri ospiti hanno già in mano un bicchiere, quindi fate in modo di offrire loro antipastini facili da prendere con le mani e da gestire. Niente tartine sovraccariche quindi, il cui contenuto rischierebbe di cadere irrimediabilmente sulle giacche o abiti dei vostri ospiti mettendoli in imbarazzo.
Curiosità
Poichè spesso questi antipasti in modalità finger food si svolgono in piedi, vi interesserà sapere che essi hanno anche una valenza fortemente sociale, perchè stimolano la socializzazione. In questo modo i vostri ospiti saranno liberi di spostarsi da una parte all'altra del vostro buffet, chiacchierando e socializzando con gli altri invitati, cosa più difficile da fare invece una volta che i posti sono stati assegnati.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti