Strudel Con Ripieno Di Frutta

Chi l'ha detto che un ottimo strudel deve essere per forza a base di mele? Noi oggi ve ne proponiamo uno davvero superlativo, che oltre alle mele ha anche, al suo interno, pesche, albicocche, pere, prugne e chi più ne ha più ne metta. Ispiratevi alla nostra ricetta e preparate anche voi il vostro strudel ricco di frutta di stagione, quella che avete in casa al momento....si tratta di un dolce che vi consente di togliervi la voglia di dolce regalandovi un dessert sano e perfetto per tutta la famiglia, anche per chi è a dieta o per i bambini, soprattutto se non volete dar loro troppa cioccolata! Inoltre è anche un dessert davvero economico, perchè sarà sufficiente metter mano alla fruttiera di casa per realizzarlo, senza doversi recare al supermercato per comprare mille ingredienti differenti. Insomma cosa volere di più?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare la frutta a dadolata privandola del nocciolo o del torsolo.
Spadellare la frutta con il burro, lo zucchero e la cannella.
Riempire la pasta sfoglia centralmente con la frutta spadellata, in modo da poter poi richiudere i due lati su se stessi.
Bucherellare lo strudel con una forchetta, una volta chiuso.
Infornare a 220° per circa 20 minuti.

Consigli
Perchè non provate a realizzare anche una versione salata dello strudel? Potete farcirlo come più vi piace, con prosciutto e formaggio, affettati, oppure vegetariano.
Curiosità
In tedesco la parola Strudel significa "vortice", perchè richiama la forma di questo famoso dolce le cui origini però, curiosamente, non sono germaniche bensì bizantine. Qui in Italia la tradizione dello strudel è molto diffusa e sentita particolarmente in Trentino, dove lo si prepara con le famose mele provenienti proprio dalla Val di Non.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti