Spezzatino di Vitello con Patate

Lo spezzatino di vitello è un classico secondo della domenica in famiglia: tenera carne di vitello e dolcissime patate sono un'accoppiata eccellente per questo piatto unico che se volete non richiede nemmeno la preparazione di un primo. Vi basterà del buon pane caldo, un bicchiere di vino rosso e un bel piatto di spezzatino di vitello con le patate per saziare lo stomaco e far felice lo spirito! Ideale da preparare quando si hanno ospiti, il profumo intenso della pietanza stuzzicherà il loro appetito e se seguirete attentamente la nostra ricetta preparatevi a fare il pieno di complimenti! E’ un piatto molto gradito anche dai più piccoli che in questo modo mangeranno dell’ottima carne accompagnata dalle patate, per un pasto più che completo. Da preparare anche come piatto unico per le vostre cene. La ricetta è corredata di foto ed è descritta scrupolosamente per farvi preparare un ottimo piatto!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
80 minuti di preparazione
55 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Puliamo il pezzo di vitello da eventuali parti nervose o eccessivamente grasse, poi tagliamolo a tocchetti di circa 3cm di grossezza.
Facciamo un trito di sedano e carota e facciamolo rosolare in una casseruola.
Affettiamo la cipolla grossolanamente e facciamola rosolare.
Aggiungiamo i tocchetti di vitello e facciamoli rosolare per bene con il soffritto. Sfumiamo con il vino bianco.
Quando inizia ad asciugarsi, aggiungiamo acqua calda fino a coprire, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 30 min.
Sbucciamo e tagliamo le patate a tocchetti grandi come quelli di vitello e aggiungiamole in pentola, aggiustiamo di sale, mettiamo un po' di pepe e copriamo per altri 25 min circa.

Consigli
Affinchè la carne del vitello sia morbida e tenera essa deve cuocere a lungo. Con una cottura più lunga il risultato sarà migliore, perciò se i vostri bocconcini risultasserò duri, un'altra mezz'ora migliora il risultato. Se non avete tempo, potete abbreviare i tempi cucinando i pezzetti nella pentola a pressione.
Curiosità
Lo spezzatino è una preparazione comune in tutto il mondo e nella cucina asiatica e africana. Si pensa che lo spezzatino sia nato per cuocere i tagli di carne più poveri, che hanno bisogno di lunghe cotture, e più velocemente, per poter risparmiare il combustibile. Inoltre si possono aggiungere ingredienti semplici come le verdure, per essere ancora più economici.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti