Spaghettone alla Carbonara

Quando i sapori genuini e decisi della tradizione fanno capolino sulla tavola, il tempo di durata degli stessi nei piatti e nelle marmitte è inversamente proporzionale a quello che si è reso necessario per la preparazione tra i fornelli: le pietanze sembrano dissolversi letteralmente a tavola, come se per magia aveste invitato a cena uno dei più abili prestigiatori. Avete mai provato, ad esempio, a preparare un primo piatto goloso come degli spaghettoni alla carbonara, e cronometrare i tempi di reazione degli invitati, non appena nell'aria di casa si spande tutta la fragranza di questa preparazione popolare romana? Per ottenere un risultato veramente impeccabile, l'importante è seguire un paio di suggerimenti chiave del nostro amico chef Andrea Valentinetti, con i quali curare quei dettagli che rendono perfetta e gustosissima una pasta alla carbonara, soprattutto con quegli ospiti che conoscono bene – ed apprezzano tantissimo – le ricette tipiche della cucina tradizionale italiana.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
5 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Frullare con il minipimer i tuorli con l'olio, il pepe, l'anice, il sale, il formaggio e la panna fino ad ottenere una salsa morbida.
Far cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e mescolarli alla salsa ottenuta all'interno di una terrina. Aggiungere anche la pancetta affumicata a fettine.

Consigli
Potete preparare i vostri spaghettoni alla carbonara optando o per la pancetta, oppure, in alternativa potrete usare del guanciale.
Curiosità
Gli spaghetti alla carbonara sono un vero classico della cucina dell'Italia centrale: in modo particolare, gli stessi sono molto diffusi a Roma.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti