Spaghettone alla Carbonara

Quando i sapori genuini e decisi della tradizione fanno capolino sulla tavola, il tempo di durata degli stessi nei piatti e nelle marmitte è inversamente proporzionale a quello che si è reso necessario per la preparazione tra i fornelli: le pietanze sembrano dissolversi letteralmente a tavola, come se per magia aveste invitato a cena uno dei più abili prestigiatori. Avete mai provato, ad esempio, a preparare un primo piatto goloso come degli spaghettoni alla carbonara, e cronometrare i tempi di reazione degli invitati, non appena nell'aria di casa si spande tutta la fragranza di questa preparazione popolare romana? Per ottenere un risultato veramente impeccabile, l'importante è seguire un paio di suggerimenti chiave del nostro amico chef Andrea Valentinetti, con i quali curare quei dettagli che rendono perfetta e gustosissima una pasta alla carbonara, soprattutto con quegli ospiti che conoscono bene – ed apprezzano tantissimo – le ricette tipiche della cucina tradizionale italiana.

Ingredienti

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
5 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Frullare con il minipimer i tuorli con l'olio, il pepe, l'anice, il sale, il formaggio e la panna fino ad ottenere una salsa morbida.
Far cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e mescolarli alla salsa ottenuta all'interno di una terrina. Aggiungere anche la pancetta affumicata a fettine.

Consigli
Potete preparare i vostri spaghettoni alla carbonara optando o per la pancetta, oppure, in alternativa potrete usare del guanciale.
Curiosità
Gli spaghetti alla carbonara sono un vero classico della cucina dell'Italia centrale: in modo particolare, gli stessi sono molto diffusi a Roma.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!