Spaghetti con cozze e vongole

Ci sono delle preparazioni della cucina tradizionale italiana che conquistano per la loro semplicità, leggerezza e, soprattutto, per la capacità di associare sapori e profumi delle materie prime più fresche, come nel caso del piatto che abbiamo in serbo per voi oggi, che davvero fa la felicità di tutti gli amanti della cucina di mare. Per portare in tavola del buon pesce fresco, infatti, abbiamo deciso di proporvi di preparare un buon piatto di spaghetti con le immancabili cozze e le gustosissime vongole, in un connubio di gusto e golosità che non conosce veramente paragoni, soprattutto se la preparazione è fatta solo con aglio e prezzemolo. Ed è proprio in una ricetta semplice e genuina come questa, che possiamo misurare la capacità di creare piatti gustosi, senza l'aggiunta di artifici che nascondono gli errori nella scelta e nella preparazione della materia prima. Siete pronti ad accettare una sfida avvincente e dai risvolti saporiti?

Ingredienti

  • spaghetti 250 grammi
  • cozze 1000 grammi
  • vongole 500 grammi
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo un mazzolino di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva un filo di olio extravergine di oliva
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
12 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettere le vongole a bagno in acqua fresca. Pulire le cozze delle barbe ed eventuali altre impurità. Scolare le vongole, sciacquarle bene. Mettere cozze e vongole in una pentola a bordi alti senza aggiungere altro. Coprire ed accendere la fiamma, così da far aprire i gusci. Preparare un trito di aglio e prezzemolo. Rosolare il trito in padella con un filo di olio di oliva. Togliere le cozze e vongole una ad una dai gusci oramai schiusi, tenendo qualche guscio per decorazione. Filtrare il sughetto rilasciato dai frutti di mare ed aggiungerlo il padella assieme ai frutti di mare. Cuocere la pasta e condirla con il sugo preparato.

Consigli
Quando scegliete le cozze, prestate attenzione che abbiano il guscio chiuso, giacché altrimenti il mollusco è morto. Sia per le vongole che per le cozze, durante la cottura i gusci si devono aprire: in caso contrario, potrebbe esser presente della sabbia, pronta a rovinare la nostra ricetta.
Curiosità
Le vongole sono dei molluschi particolarmente golosi e buoni, tuttavia sono dei veri e propri depuratori: per questo motivo, vanno acquistate freschissime e garantite.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti