Sfogliatine alle cipolle rosse

Un bell'antipasto, appetitoso e colorato, pensato per sorprendere piacevolmente tanto il palato quanto l'occhio, perfetto per stupire i tuoi ospiti e rendere anche la cena più semplice un momento comunque molto curato e mai banale. Il ripieno di queste sfogliatine è composto da cipolle rosse, tenere e piacevolmente agrodolci. Servile come aperitivo oppure nel contesto di un buffet. Proponile ancora calde oppure fredde, come meglio preferisci. E non dimenticare di aprire una buona bottiglia di spumante!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili. Fatele stufare per una ventina di minuti in padella. Quando saranno belle morbide, aggiungete zucchero, sale, la glassa di aceto balsamico e sfumate. Spegnete la fiamma. Srotolate la sfoglia e ricavate dei cerchi aventi circa 5 cm di diametro con l'aiuto di uno stampino da biscotti oppure di un piccolo bicchiere. Collocate i dischi di sfoglia su una teglia da forno rivestita di carta forno. Spolverizzate ciascun disco con il grana. Posatevi sopra una fetta di cipolla. Chiudete la pasta attorno alla cipolla pizzicandola leggermente. Spennellate con il tuorlo e infornate per 20 minuti a 180 gradi. Completate, al momento di servire, con qualche scaglietta di grana e qualche fogliolina di maggiorana.

Consigli
Completa la presentazione del piatto con qualche fogliolina di maggiorana e qualche goccia di aceto balsamico, magari sotto forma di glassa.
Curiosità
La cipolla rossa di Tropea è un prodotto IGP, ovvero ad Indicazione Geografica Protetta.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti