Settembrini

Ecco dei deliziosi biscottini da preparare proprio in settembre, quando si trovano i fichi settembrini, tanto buoni e dolci da sciogliersi in bocca. Potrebbe essere che siete davvero fortunati ed avete un meraviglioso albero di fico in giardino colmo stracolmo di frutti maturi, o se non lo siete a tal punto, potrebbe essere che questa mattina passeggiando al mercato vi siate imbattuti in una fantastica cassetta di golosissimi e dolcissimi fichi maturi. Bè come resistervi? Quale migliore occasione per dar vita a questi straordinari dolcetti al ripieno di marmellata di fichi? Pasta frolla fatta in casa, un pò di marmellata di fichi, e il gioco è fatto. Domani a colazione settembrini e latte per tutti. Per la gioia dei più piccoli e dei più grandi, soprattutto quelli che hanno già assaggiato i settembrini che si trovano in commercio ed hanno voglia di replicare in casa queste piccole grandi opere d'arte dolciaria!
 

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta di base.
Stendetela con un matttarello su un piano di lavoro infarinato e con un ring (coppapasta) tagliate dei cerchi di pasta frolla.
Al centro del cerchio mettete un cucchiaino di marmellata e richiudete il cerchio a mezzaluna.
Una volta fatti tutti i biscotti, posizionateli in una teglia da forno e cuoceteli in forno a 180° per 30 min.

Consigli
Non riempite troppo i biscotti di marmellata e sigillatene bene i bordi, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Se vi piace l'effetto visivo, potete sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta, altrimenti usate semplicemente le dita. Inoltre, non alzate troppo la temperatura del forno: i biscotti sono piccoli e la frolla è sottile, rischiereste di bruciarli! Controllate anche il tempo di cottura, che può essere variabile da forno a forno: nella ricetta indichiamo 30 minuti, ma potrebbero esserne sufficienti anche di meno.
Curiosità
I biscotti furono inventati dagli inglesi, che andavano cercando un pane capace di resistere alle lunghe traversate via mare e di sfamare di conseguenza i marinai per lungo tempo, senza ammuffire o degenerare. L'idea fu quella di fare un pane secco e piatto e di cuocerlo due volte - di qui il bis-cotto. Più tardi, un pasticcere ebbe l'idea di prendere questo pane ed aggiungerci burro e zucchero. Il gioco era fatto: erano nati i biscotti.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti