Salame Al Cioccolato

Il salame di cioccolata non è affatto un dolce di invenzione recente e tuttavia è sempre attuale e moderno. La sua forma simile a quella di un salame lo rende assolutamente divertente e spiritoso, mentre l'abbinamento tra biscotti e cioccolato fa di lui un'autentica golosità che difficilmente saprà lasciare scontento qualcuno. Un trionfo di sapore insomma per grandi e piccini, che tra l'altro vi costerà davvero poca fatica preparare, perchè non richiede cottura ma solamente un minimo di pazienza e di manualità. Per quanto riguarda invece l'operazione di dover sbriciolare i biscotti, potete anche far partecipare i vostri bambini, che si divertiranno sicuramente!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciate lavorando il burro con lo zucchero, quindi aggiungete i tuorli e lavorate ancora sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. A parte fate fondere a bagnomaria con l'aggiunta di un cucchiaio d'acqua il cioccolato fondente. Aggiungete il cioccolato fuso al composto a base di burro. Sbriciolate i biscotti grossolanamente, lasciando alcuni pezzettini più grandi e sbriciolandone di più altri. Incorporate i biscotti al composto di cioccolato ed amalgamate bene. Stendete un foglio di carta forno e spolverizzatelo di zucchero a velo: rovesciatevi sopra il composto, arrotolate dando la forma di un salame, chiudete bene le estremità e riponete in freezer per alcune ore.

Consigli
Se il dolce non è destinato ai più piccoli, vi consigliamo di profumarlo aggiungendo all'impasto un cucchiaino di rum. Al contrario, se invece è destinato ad una festa per bambini o a un buffet, vi suggeriamo un'idea divertente: preparate tanti piccoli salamini monoporzione invece che un unico grande salame.
Curiosità
Il salame di cioccolato viene anche chiamato da alcuni salame turco, per via del suo colore così scuro, che ricorda quello della pelle dei Mori. Con il nome di salame turco questo dolce viene annoverato da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani. In Sicilia in particolare, dove esso è prodotto tipico, si chiama proprio salame turco, altrove lo si trova anche con il nome di salame vichingo. In Emilia Romagna è una specialità del periodo pasquale, ma è un dolce che trova comunque diffusione un pò in tutta Italia.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti