Rotolo di manzo e caprino

Rotolo di manzo e caprino
Pensi ad un piatto allegro che abbini il piacere della carne e la semplicità delle verdurine appena colte, così fresche ed appetitose, soprattutto durante la bella stagione? Eccolo qui, l'ho inventato io! Si tratta di un rotolo a base di manzo e caprino, saporito e divertente, al quale ho voluto dare la forma dei classici maki giapponesi. E' bello da vedere e, soprattutto, è pure ottimo da gustare: si tratta di un piatto unico completo, perché comprende al suo interno della carne, della verdura e dei formaggi, unendoli in un modo assolutamente simpatico e sfizioso. Potete anche provare a realizzarlo per i vostri bambini, soprattutto se rientrano in quella categoria dei piccoli restii a mangiare le verdure! Divertite i vostri ospiti con questo secondo fresco e variopinto dal sapore incantevole, e ricordatevi di celarne una parte in cucina: sicuramente non potranno resistere dal richiedervi un bel bis.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Per presentare questo piatto ho voluto imitare i "maki" giapponesi.

Stendete sul tagliere le fette di carpaccio a formare un rettangolo. Spennellatele con olio e cospargete con un pelo di sale.

Tagliate a julienne le verdure e disponetele per lungo al centro del manzo.

Tagliate degli spicchietti di formaggio e disponeteli accanto alle verdure.

Disponete la rucola sopra alle verdurine e al formaggio.

Ora dovete arrotolare il tutto chiudendo per bene e, una volta ottenuto il rotolo, spennellatelo con olio e salate leggermente.

Scaldate molto una padella e abbrustolite il rotolo su tutti i suoi lati.

Toglietelo quindi dal fuoco e tagliatelo a cerchietti di circa 2 cm di larghezza.

Servite con pepe macinato fresco e olio a crudo.

Consigli
State bene attenti allo stato di conservazione del caprino: non devono essere presenti tracce di muffa, perché a differenza dei formaggi stagionali, lo dovreste gettare per intero.
Curiosità
Il caprino è un formaggio di buona qualità, perché è ricco di potassio e fosforo, nonché di vitamine e proteine, pur con tutta la leggerezza del latte di capra.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti