Risotto Affumicato

Quando la stagione fredda inizia a farsi largo nelle nostre vite, portando con sé la voglia di piatti caldi e sostanziosi, non dobbiamo farci cogliere impreparati, studiando invece delle ricette golose e piacevoli per condividere ancor di più in modo conviviale il piacere di scaldarsi, anche umanamente, davanti ad un bel piatto. Ecco perché il nostro Natale in famiglia, questa volta, abbiamo trovato una ricetta contraddistinta dai sapori, dalla cremosità e dal calore di un bel piatto fumante: il nostro asso nella manica si chiama risotto affumicato. Ma come possiamo preparare questo primo piatto gustoso? Ebbene, per la nostra preparazione abbiamo scelto ingredienti irresistibili come della pancetta e della scamorza affumicata, due veri e propri classici della cucina casareccia e piena di gusto, perfetta per creare un'atmosfera festosa sin dalla presentazione dei piatti. Siete pronti a condividere il piacere della buona tavola con i vostri familiari? La ricetta segreta non vi manca…

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
14 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciamo tritando lo scalogno e mettendolo ad appassire nel burro. Aggiungiamo la pancetta e facciamola rosolare. Aggiungiamo il riso e tostiamolo bene. Sfumiamo con il vino bianco e cominciamo a portare a cottura aggiungendo mano a mano del brodo caldo. Quando mancano un paio di minuti alla cottura del riso, aggiungiamo la scamorza e mescoliamo energicamente. Regoliamo di sale se necessario ed aggiungiamo il pepe a piacere, tenendo presente che si tratta di un risotto già molto saporito.

Consigli
Per gustare al meglio il vostro risotto affumicato, seguite il proverbio secondo il quale la nascita del vino è nell'acqua, ma la morte sua è nel vino: optate per un vino rosso dal gusto deciso.
Curiosità
La scelta del riso vialone per preparare questo risotto affumicato si spiega nel fatto che questa varietà di riso è contraddistinta da un notevole rilascio di amido durante la cottura, che dà la giusta cremosità.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti