Ravioli Gorgonzola e Noci

Sperimentate insieme a noi il perfetto abbinamento tra le noci e il gorzonzola! Per prima cosa seguite la nostra ricetta base per la pasta fatta in casa, per ottenere dei perfetti ravioli....E poi, gorgonzola e noci alla mano, sbizzarritevi! Ne otterrete un primo piatto golosissimo, da divorare in un secondo, il gorgonzola dona a questo delizioso piatto un sapore deciso arricchito ancora di più dal gusto delle noci, ottimo per i palati fini ma sarà una sorpresa anche per i più diffidenti! I ravioli gorgonzola e noci sono l’ideale per un primo della domenica, o per le grandi occasioni, da preparare anche quando ci sono invitati, anche i bambini ne andranno matti! Per eseguire alla perfezione questo piatto, vi basterà seguire la ricetta insieme al nostro chef, inoltre sarà molto utile la visione di questa sequenza fotografica, per capire ancora meglio ogni passaggio e ed ogni eventuale dubbio che può sorgere.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
4 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Fate la pasta all'uovo seguendo la nostra ricetta di base, solo che questa volta aggiungerete un po' di prezzemolo tritato all'impasto, in modo da renderlo un po' più allegro.

Tritate a mano le noci grossolanamente e mescolatele al gorgonzola e alla panna fino ad ottenere una farcia cremosa.

Stendete la pasta con una pastaiola e al centro mettete la farcia ben divisa in cucchiaini.
Sopra alla pasta con la farcia stendete un'altra sfoglia di pasta e fatela aderire per bene a quella sottostante.
Con una formina o con una rotella per tagliare, tagliate i vostri ravioli.
Fateli cuocere per 4 minuti in acqua salata.

Servite con un filo di burro fuso e qualche noce di guarnizione.

Consigli
Il gorgonzola è un famoso formaggio italiano, conosciuto in tutto il mondo. Ottimo gustato da solo, ma si presta alla realizzazione di molti piatti, salse, creme. Inoltre il gorgonzola può essere lasciato a lungo in frigorifero perchè acquista un sapore più deciso e ancora più buono.
Curiosità
Per i ravioli gorgonzola e noci potete scegliere il gorgonzola piccante o quello dolce, a seconda se preferite un sapore più delicato o più deciso, inoltre per amalgamare il tutto e renderlo più cremoso vi consigliamo di aggiungere 2-3 cucchiai di mascarpone o ricotta. Inoltre, cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente e salata per pochi minuti, appena arriveranno a galla significa che sono pronti, poi scolarli per bene, facendo attenzione a non romperli.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti