Quiche al cavolfiore

Non volete proprio rinunciare al piacere di un buon aperitivo per condividere allegramente la gioia della festa con i vostri amici e parenti? La bella stagione si sta affacciando finalmente nelle vostre giornate e vorreste assaporare tutta la piacevolezza di un antipasto dai sapori decisi e invitanti, per poi servire una squisita cena di quelle che fanno leccare anche i baffi? Allora date il via alla vostra festa servendo una strepitosa quiche al cavolfiore, arricchita inoltre da alcuni ingredienti perfetti per stuzzicare l'appetito, come per esempio della squisita frutta secca, o ancora, da dell'irresistibile formaggio, dove la ricetta permette anche di abbondare particolarmente con quest'ultimo, per dare quel tocco in più. Con questa preparazione contraddistinta dall'originalità, infatti, non farete troppa fatica per servire un antipasto diverso dal solito, che consumato magari all'aperto con una buona flûte di Prosecco, vi metterà in luce per la vostra creatività culinaria degna dei migliori ristoranti di tendenza.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciate preparando la pasta brisé lavorando velocemente la farina con il burro, l'acqua e il sale. Formate una palla e mettete da parte. Lessate il cavolfiore, scolatelo e mettetelo in un colapasta. Mettete le uvette a rinvenire in acqua tiepida. Dividete poi la pasta brisé in due parti, che stenderete in due dischi. Farcite il primo disco con le cimette di cavolfiore, poi con le uvette ben strizzate ed i pezzetti di noci. Coprite poi il tutto con delle fettine di grana. Chiudete con il secondo disco di pasta e infornate per 35-40 minuti a 180 gradi.

Consigli
Per gustare un ottimo aperitivo in compagnia di amici e parenti, servite la vostra quiche al cavolfiore accompagnandola con una buona bottiglia di Prosecco leggermente fruttato.
Curiosità
La quiche al cavolfiore è un ottimo antipasto che, nonostante il nome potrebbe farlo accostare alla cucina francese, ha un'origine tedesca.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti