Spaghettoni al sugo di peperoni con tonno

Questo primo piatto un pò rustico e sicuramente molto saporito, si prepara davvero in pochi minuti, perchè si avvale di un piccolo trucco...abbiamo infatti voluto proporvi un sugo pronto biologico a base di peperoni freschi, che ci ha consentito di mettere in tavola tanta freschezza e tanto sapore ma zero conservanti, con uno sforzo davvero minimo. Questo sugo è ottimo se usato per condire la pasta da solo oppure, come abbiamo fatto noi, in abbinamento con il tonno. Ma è ottimo anche per la preparazione di risotti oppure se gustato su bruschette di pane. A voi la scelta!

Ingredienti

  • spaghettoni 200 grammi
  • sugo un vasetto di sugo pronto al peperone fresco
  • filetti 50 gr di filetti di tonno sott'olio
  • capperi una manciata di capperi
  • prezzemolo un mazzolino di prezzemolo fresco
  • aglio uno spicchio d'aglio
  • olio extra vergine di oliva un filo di olio extravergine di oliva
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Rosolare uno spicchio d'aglio in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Togliere l'aglio, quindi aggiungere i filetti di tonno. Insaporire bene, quindi aggiungere il sugo pronto al peperone fresco e amalgamare bene. Regolare di sale ed aggiungere, se gradita, una manciata di capperi. Cuocere gli spaghettoni in acqua bollente salata, quindi scolarli e condirli con il sugo preparato. Se necessario, amalgamare con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Terminare con una spolverizzata di prezzemolo fresco.

Consigli
Non dimenticate che i peperoni sono ottimi anche se gustati a crudo, magari in insalata!
Curiosità
I peperoni sono ricchi di vitamine, ma anche di magnesio e fosforo: un vero toccasana per il nostro organismo e per il nostro umore!

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti