Orecchiette con crema di cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa sono un grande classico della cucina pugliese. In Puglia, non vi è mamma o nonna che non le sappia preparare a regola d'arte. L'importante è avere cime di rapa freschissime! Se vi trovate fuori mano, non trovate le cime di rapa o volete provare una versione "gourmet" di questo straordinario classico pugliese, potete assaggiare queste orecchiette con crema di cime di rapa. Prodotti pugliesi garantiti, per un risultato davvero top!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Portate a ebollizione l'acqua in una pentola capace e versatevi insieme le orecchiette: salate e cuocete fino a quando non saranno al dente. Nel frattempo versate in un pentolino un filo di olio extravergine, aglio, peperoncino e acciughe, che terrete su fiamma bassa fintanto che l'aglio si sarà rosolato. Questo passaggio è facoltativo, perché la crema è già buonissima e molto delicata senza doverla insaporire ulteriormente. Una volta tolto l'aglio, aggiungete la crema di cime di rapa, fate insaporire e spegnete la fiamma. Scolate la pasta, trasferitela nella padella del condimento già preparato e lasciate insaporire ancora, mescolando per alcuni minuti. Infine, distribuite sui piatti le orecchiette, aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva a crudo, un'acciughina e un po' di pangrattato precedentemente rosolato in una padellina antiaderente con olio evo.
Servite con un buon calice di vino Rosato IGP.

Consigli
Attenzione alla temperatura dell'olio: non fate mai bruciare l'aglio e toglietelo non appena ha dato il suo gradevole profumo al piatto.
Curiosità
Quando le cime di rapa fioriscono, danno vita a meravigliosi fiori di colore giallo. Non a caso in Puglia sul finire dell'inverno potrete imbattervi in suggestive distese di fiori gialli.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti