Maccheroni con pesto di zucchine e ricotta

I maccheroni fatti in casa con pesto di zucchine e noci sono un primo piatto invitante e saporito. Il bel colore verde e la cremosità di questo pesto lo rendono perfetto per un pranzo sì veloce ma anche molto sano per tutta la famiglia. Scegli le più belle zucchine di stagione e tieni da parte i fiori per un'altra ricetta. Acquista poi una bella ricottina di giornata e dei maccheroni freschi, a meno che non voglia farli a mano tu stesso! Per il resto il gioco è fatto! Non dovrai altro che procurarti qualche noce, un pò di prezzemolo (che in frigo non manca mai) ed il tuo pesto di zucchine e ricotta sarà pronto in men che non si dica!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare le zucchine a rondelle e saltarle in padella con poco olio evo, uno spicchio d'aglio e una foglia d'alloro. Quando sono moderatamente cotte e fredde, frullarle con la ricotta, i formaggi grattugiati che doserete a piacere, le noci, un pò di prezzemolo fresco, un pizzico di sale e due cucchiai d'acqua. Con il pesto ottenuto condite i vostri maccheroni fatti a mano.
Consigli
Regola l'equilibrio dei formaggi grattugiati a piacere, per ottenere un pesto più o meno saporito!
Curiosità
I maccheroni spesso vengono cotti e serviti assieme alle orecchiette: in questo caso, l'unione dei due formati prende il nome di "maritati".

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti