Foglie di ulivo con spada e carciofini

Un primo piatto abbastanza veloce da realizzare, con materie prime di ottima qualità, come le foglie di ulivo, squisita pasta dal formato che rievoca quello delle vere foglie di ulivo, i carciofini sott'olio, buonissimi e lavorati a mano uno ad uno, ed il pesce spada, sotto forma di insaccato, che ci piace affettare comodamente all'occorrenza ed usare per dar vita a favolose ricette ricche di sapore ed originalità. Prova anche tu gli insaccati di pesce, ne scoprirai il sapore e la versatilità ricetta dopo ricetta.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettiamo la pasta a cuocere in acqua bollente non poco salata (il pesce spada è già molto sapido). Tritiamo un pò d'aglio e rosoliamolo in olio. Aggiungiamo il pomodoro e lasciamo cuocere qualche istante. Nel frattempo tagliamo il carciofino a fettine. Aggiungiamo il carciofino e infine lo spada tagliato a filetti. Saltiamo bene il tutto. Condiamo la pasta ormai cotta con il sugo preparato. Aggiungiamo qualche filetto di spada a crudo e serviamo.

Consigli
Occhio alla cottura della pasta: l'ideale è servirla sempre al dente!
Curiosità
Si chiamano salumi di pesce, ma non sono veri e propri salumi, perchè naturalmente non contengono carne, ma solo ottimo pesce.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti