Pomodori ripieni di Riso

Le verdure ripiene, come i peperoni, le zucchine, le melanzane o i pomodori, rappresentano un modo fantasioso, allegro e diverso dal solito per invogliare chi solitamente non ama la verdura a mangiarla. Non dovrete far altro che ideare un ripieno che possa allettare i vostri commensali, farcire e via! Il resto infatti lo farà il forno, mentre voi potrete dedicarvi ad altro. Volendo potete buttarvi sul classico ed ideare un ripieno a base di carne macinata; in alternativa potete decidere di dar vita ad una farcia più leggera ma ugualmente saporita: verranno quindi in vostro aiuto riso, cous cous, bulgur o semplicemente pane raffermo. L'idea che qui vi proponiamo è a base di riso basmati, un riso leggerissimo ed incredibilmente profumato che saprà rendere i vostri pomodori un tripudio di leggerezza e salute. E per non lasciare scontenti gli amanti delle verdure ripiene di carne, abbiamo deciso di aggiungerci anche un pò di salsiccia fresca, ottima, saporita e golosa.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cuocete il riso basmati in questo modo: mettetelo in una casseruola antiaderente e coprite d'acqua fino a superare di un dito circa la superficie del riso. Aggiungete un pizzico di sale, coprite ed accendete a fiamma minima. Dall'ebollizione, senza togliere il coperchio, attendete 12 minuti, quindi spegnete la fiamma. Attendete altri 12 minuti prima di togliere il coperchio. Intanto tagliate la calotta dei pomodori, svuotateli dei semi con l'aiuto di un coltellino, salateli, pepateli e posizionateli rovesci affinchè perdano l'eccesso di acqua di vegetazione. Preparatevi un trito di sedano, carota e cipolla, che farete soffriggere brevemente in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Sgranate la salsiccia in padella, lasciatela rosolare qualche istante, quindi sfumate con il vino bianco. Trasferite il tutto in un recipiente, aggiungete il prezzemolo tritato ed il riso basmati ben sgranato. Regolate di sale e pepe, quindi usate questo composto per farcire i pomodori, pressando bene con le dita. Posizionateli in una pirofila unta di olio, spolverizzateli di grana, coprite con i "coperchi" dei pomodori, spolverizzate di sale e pepe ed infornate a 180 gradi in modalità ventilata per 35 minuti.

Consigli
Per quanto riguarda la tecnica di cottura del riso che vi abbiamo suggerito, seguitela alla lettera e preferitela ad una più comune lessatura del riso.
Curiosità
In lingua Hindi il nome "basmati" significa "regina di fragranza". Nei nostri supermercati si trova solitamente un riso definito "basmati" senza ulteriori specifiche, ma sappiate che ne esistono ben 86 varietà differenti.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti