Pollo al Sale

La carne è da sempre molto apprezzata sia da grandi che da piccini e, se consumata senza eccedere, non rappresenta un rischio per la salute: tra i vari tipi disponibili, tuttavia, sarebbe meglio prediligere il consumo di carne bianca, giacché è maggiormente sana, nutriente e, anche da un punto di vista economica, permette di risparmiare qualche soldo. Ecco perché si tratta di una scelta ideale per chi voglia gustarsi una buona dieta leggera e nutriente e, soprattutto, ecco perché potrebbe essere molto interessante conoscere tanti modi di preparazione differenti per dare un tocco di fantasia alla nostra cucina. Oggi abbiamo in programma la preparazione di un buon pollo cotto al sale, una nuova idea basata essenzialmente sulla semplicità e rapidità nella preparazione, perfetta per soddisfare tutti i membri della famiglia, senza dover trascorrere troppo tempo a realizzare ricette laboriose che nemmeno conquistano i commensali. Dopo aver messo nel sale il pollo ed averlo infornato, non vi resterà altro da fare che intrattenere tutti…

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
90 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate il sale per fare la crosta: in una bacinella riversate tutto il sale e mescolatelo al cumino, al peperoncino, alle erbe aromatiche e all'aglio, in modo da dare aroma e sapore. Infine inumidite il sale con dell'acqua.
Prendete due polli di non grandi dimensioni già eviscerati.
Salate moderatamente l'interno del pollo e metteteci dentro uno spicchio d'aglio schiacciato, un rametto di rosmarino e dei pezzi di limone. Ungete con olio l'interno e l'esterno. Chiudete la buca del pollo con un pezzo grosso di limone, in modo che non entri il sale.
In una teglia alta, fate un primo strato di sale e disponeteci sopra il pollo, poi ricoprite con sale a formare una piramide.
Fate lo stesso con il secondo pollo.
Mettete in forno a 200° per un'ora e mezza.
Una volta sfornato dovrete rompere la crosta con un martello di legno e ne uscirà un pollo succoso e gustoso.

Consigli
Per dare un gusto ancor più deciso al vostro pollo al sale, potreste aggiungere qualche altra spezia gustosa come la maggiorana, la salvia o perché no anche un tocco di noce moscata.
Curiosità
La ricetta del pollo al sale secondo alcune correnti avrebbe un'origine mediterranea, mentre che, secondo altre sarebbe una preparazione originaria dell'India o di altri paesi asiatici.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti