Pizza farcita con prosciutto e formaggio

State organizzando qualche piacevole festicciola per grandi e piccini e non volete fare mancare al vostro evento quel tocco in più che solo quelle gustose specialità da mangiare con le mani sanno dare, tra l'ilarità generale e la voglia di gustare qualcosa di fresco e di preparato in casa che spesso contagia i partecipanti di questo tipo di feste? Allora potreste farvi ispirare dalla nostra ricetta di oggi, che oltre ad essere ghiotta al punto giusto, non è nemmeno particolarmente difficile e sicuramente sarà perfetta per fare la felicità di tutti i presenti: preparate quindi una bella pizza farcita con tanto prosciutto e tanto formaggio, per un'esplosione di gusto. Seguendo la nostra ricetta, otterrete una pizza particolarmente soffice, ideale per gli amanti delle focacce, senza rinunciare ad una farcitura che si scioglie letteralmente in bocca: siete pronti a riscuotere un successone? Mettetevi ai fornelli: la vera festa sta per iniziare!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
150 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciamo mettendo il latte sul fuoco ad intiepidire appena. Togliamolo dal fuoco e sciogliamoci dentro il panetto di lievito. Mescoliamo bene, quindi aggiungiamo anche lo zucchero. Mettiamo in un robot da cucina, nel Bimby oppure in una terrina la farina. Aggiungiamo il burro a pezzetti ed il latte. Aggiungiamo per ultimo il sale e impastiamo bene. Mettiamo da parte l'impasto a lievitare per almeno un paio d'ore. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprendiamolo e dividiamolo in due parti. Tiriamo un primo disco di pasta e rivestiamo con esso una teglia da forno. Copriamo con prosciutto, formaggio ed ancora prosciutto. Tiriamo il secondo disco di pasta e chiudiamo bene. Spennelliamo con del latte. Inforniamo a 200 gradi in modalità ventilata per 20 minuti. Questa pizza farcita è ottima sia calda che gustata l'indomani.

Consigli
Se siete veramente amanti delle pizze goderecce, potreste abbinare al prosciutto cotto di Praga dell'ottima provola.
Curiosità
La nostra pizza farcita con prosciutto e formaggio risulta essere più morbida giacché adoperiamo il latte in sostituzione dell'acqua e dell'olio.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti