Peperoni In Agrodolce

La ricetta dei peperoni in agrodolce è davvero semplice e veloce e vi consente di avere a portata di mano un contorno saporito che piace davvero a tutti. Vi consigliamo questi peperoni praticamente per tutte le stagioni, perchè sono ottimi sia serviti caldi che freddi. Anche se la ricetta è semplice, dovete fare attenzione a qualche passaggio: non tenete la fiamma troppo alta nè troppo bassa durante la cottura, per non correre il rischio di lessare oppure al contrario bruciare i peperoni. Non coprite i peperoni altrimenti essi si spappoleranno e la buccia si staccherà. Infine, dosate bene l'equilibrio tra zucchero e aceto onde ottenere un piacevole effetto agrodolce, nè troppo dolciastro nè troppo forte.

Ingredienti

  • peperoni tre peperoni misti tra rossi e gialli
  • olio extra vergine di oliva un filo di olio extravergine di oliva
  • aglio 1 spicchio
  • sale
  • aceto di vino bianco tre cucchiai di aceto di vino bianco
  • zucchero un cucchiaino di zucchero
Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate i peperoni, asciugateli, eliminate i filamenti interni e i semi, tagliateli a larghe falde. In un tegame scaldate un filo di olio e aggiungetevi uno spicchio di aglio. Quando l'aglio sarà rosolato, aggiungete i peperoni lasciandoli cuocere a fuoco medio per circa venti minuti. Regolateli di sale, aggiungete quindi l'aceto e lo zucchero ed alzate la fiamma. Attendete qualche istante affinchè lo zucchero si sciolga e l'aceto evapori, quindi spegnete e servite.
Consigli
Se non volete aggiungere l'aceto e lo zucchero direttamente sui peperoni, potete anche decidere di mischiarli a parte in un bicchiere.
Curiosità
Il sapore agrodolce è ampiamente diffuso sia nella cucina orientale che nella cucina occidentale. In oriente, ricordiamo le salse agrodolci della cucina cinese. In occidente, troviamo la famosissima salsa barbecue americana. Anche in Italia l'agrodolce è gradito, anche se non è uno dei sapori fondanti della cucina mediterranea.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti