Peperonata Semplice

Siete alla ricerca di un contorno perfetto per la vostra cena? La peperonata è sicuramente ciò che fa al caso vostro, considerando che si compone di semplici verdure da utilizzare per un contorno di facile preparazione. Chi gradisce questa verdura, potrà abbinare il piatto con dei pomodori rossi e con del basilico fresco, dando vita così ad un piatto perfetto da portare in tavola con dei crostoni di pane. La peperonata potrete servirla in tavola, in particolar modo, durante la stagione estiva, giacché il peperone è appunto una verdura di tale stagione, anche se gli ingredienti per la sua preparazione li potrete trovare su tutto l'arco dell'anno. Non vi resta altro che acquistare i vostri peperoni preferiti – potrete scegliere tra i rossi, gialli e verdi, grandi o dolci – e poi divertirvi ai fornelli con la nostra ricetta, preparando così un contorno gustoso, goloso e colorato. Seguite la nostra ricetta passo per passo!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate i peperoni, divideteli a metà ed eliminate i semi interni. Tagliateli nel senso della lunghezza in tante listarelle. Fate rosolare l'aglio nell'olio per qualche minuto, unite i peperoni asciutti e cuoceteli per circa 15 minuti per farli ammorbidire. Unite anche i pomodori lavati e tagliati a metà, coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Togliete il coperchio, salate e fate evaporare gran parte del liquido. Qualche istante prima di togliere dal fuoco aggiungete il basilico tritato. Servite subito accompagnando con fette di pane casereccio.

Consigli
Accompagnate il piatto con un vino fresco e morbido che sia in grado di accompagnare perfettamente il sapore dei peperoni con il pomodoro. Noi vi proponiamo un Cabernet Sauvignon!

Provate a servire la peperonata semplice come un sugo per condire la vostra pasta. Il gusto sarà senz'altro eccezionale!
Curiosità
I peperoni sono alimenti ricchi di rame, ferro, potassio, zinco, manganese, selenio e magnesio; ma non è tutto, perchè questi ortaggi sono hanno ricchi di vitamina A, utile al nostro organismo. I peperoni di colore rosso e verde posseggono la vitamina C, un antiossidante dall'elevata potenzialità.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti