Pasta al forno con ragu bianco e crema di asparagi

La ricetta della pasta al forno con ragu bianco e crema di asparagi rappresenta un'invitante variante al più tradizionale piatto di lasagne al ragù. Per la presenza degli asparagi, vi consigliamo di preparare questo piatto principalmente in primavera, quando ovviamente gli asparagi sono in stagione. Il suo gusto è delicato ma di carattere, e l'idea è davvero diversa dal solito. Per non complicarvi la vita, il consiglio che vi diamo è di preparare il giorno prima sia il ragu in bianco che la crema di asparagi.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Il giorno prima preparatevi un ragu in bianco a base di macinato di manzo magro, seguendo la procedura per il ragu tradizionale tranne che per l'aggiunta della salsa di pomodoro. Preparatevi anche una crema di asparagi ottenuta così: lessate gli asparagi in acqua bollente salata, scolateli. In una padella fate appassire un pò di cipolla bianca ed aggiungete gli asparagi a pezzettini. Fate andare il tutto, quindi aggiungete un pò di ricotta, sale e pepe. L'indomani prendete la crema di asparagi ed allungatela con 50 ml di besciamella. Cominciate a montare il piatto alternando strati con ragu bianco, besciamella e grana e strati con crema di asparagi. Terminate con uno strato di lasagne, una spolverizzata di grana, qualche fiocchetto di burro e infornate a 180 gradi per 30 minuti

Consigli
Preparatevi in anticipo sia il ragu che la crema a base di asparagi e ricotta. L'indomani, non dovrete far altro che comporre il piatto ed infornarlo.
Curiosità
Gli asparagi sono particolarmente ricchi di potassio, oltre che di vitamina A e di molte vitamine del gruppo B.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti