Pappardelle con asparagi e gamberi

Date un tocco di gusto e di colore alla vostra primavera, cambiando gli ingredienti in tavola, per condividere con i vostri ospiti un piatto diverso dal solito, capace di conquistare il palato con la sua freschezza assoluta, che coniuga tanto la bontà di ingredienti di mare con quelli dell'orto che comincia a riprendere vita dopo la stagione fredda. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di proporvi qualcosa di unico come un bel piatto di pappardelle con asparagi e gamberi, un primo dal forte carattere primaverile che si riesce a preparare senza troppe difficoltà e, soprattutto, usando pochi ingredienti per valorizzare al meglio il sapore autentico della pietanza. Non ci impiegherete nemmeno troppo tempo per preparare il vostro piatto di pappardelle con asparagi e gamberi, quindi, è una preparazione ideale se non avete troppo tempo. Il connubio tra asparagi, pomodorini e gamberi freschi vi stuzzica veramente l'appetito e vi invita ad andare in tavola?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Pulite i gamberi eliminando la testa e il guscio esterno. Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale del gambo e spezzettateli. Soffriggete l'aglio nell'olio in una casseruola, aggiungete gli asparagi senza le punte e lasciateli cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti con il coperchio. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà insieme alle punte degli asparagi. Cuocete per altri 10 minuti, aggiungete i gamberi, salate e cuocete per 5 minuti. Scolate le pappardelle al dente, unite al condimento con poca acqua di cottura e saltatele per qualche minuto nella casseruola per amalgamare i sapori. Servite immediatamente.

Consigli
Se voleste un piatto di pappardelle con asparagi e gamberi un po' più gustoso, usate del burro anziché l'olio e della panna in sostituzione dell'acqua.
Curiosità
Quali sono i vostri asparagi preferiti, tra quelli bianchi, verdi e violacei? Scegliete quello che desiderate per personalizzare il vostro piatto di pappardelle con asparagi e gamberi.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti