Panini Rigonfi Al Forno

Questi panini rigonfi sono davvero golosissimi e favolosi, e una volta che imparerete a farli diventeranno un must di casa vostra! La loro particolarità è duplice: innanzitutto essi, a differenza di tanti altri normali panini, non sono realizzati semplicemente con farina, sale, acqua e lievito, ma contengono anche uova, che li rendono ancora più saporiti, fragranti e donano loro un colore assolutamente dorato e meraviglioso. Inoltre, una caratteristica di questi panini è quella di essere la perfetta via di mezzo tra il dolce ed il salato. La presenza di sale, uova e zucchero li rende ideali per essere farciti tanto con affettati o formaggi quanto con marmellata, crema al gianduia o altre goloserie che i bambini tanto adorano. Come resistere infatti ad uno di questi panini farcito con burro e zucchero? Davvero impossibile. Mettetevi subito al lavoro quindi, e tenete presente che avete necessità di calcolare anche il tempo di lievitazione prima di poterli gustare!

Ingredienti

  • farina "00" 500 grammi
  • latte 250 millilitri
  • lievito chimico 1 bustina
  • burro 60 grammi
  • uova 2 unità
  • sale 10 grammi
  • zucchero 3 cucchiai di zucchero
  • olio un cucchiaio di olio di oliva
Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sciogliere lo zucchero nel latte tiepido, il lievito e aggiungervi il burro. Versare in una terrina e aggiungervi la farina, le uova e per ultimo il sale. Lavorare a mano la pasta a lungo, areandola, per poi lasciarla a riposare e lievitare un'ora. Stenderla fino ad ottenere uno strato alto circa 3 cm, e ritagliarci dei dischetti col bordo di un bicchiere (o fare delle pagnottine simili). Lascia lievitare ancora 30 minuti. Infornare per 20 minuti a 180 gradi.

Consigli
Se credete, potete utilizzare anche il lievito di birra in panetto al posto del lievito in bustina. L'esito sarà uguale. Tenete presente che per mezzo chilo di farina sarà sufficiente la metà di un panetto da 25 grammi.
Curiosità
Lo sapevate che il sale inibisce l'azione del lievito? Non sciogliete mai sale e lievito insieme nella stessa acqua. La lievitazione non avverrà correttamente!

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti