Panfiore

Questa è una ricetta originale firmata RicettePerCucinare.com: l'abbiamo pensata e realizzata per voi ispirandoci alla convivialità familiare che a noi piace tanto ed alle ricorrenze da festeggiare in famiglia. A chi non piacciono i prodotti da forno come pizze e focacce? Sono quei piatti golosissimi che fanno subito festa, e che spariscono in un secondo! La ricetta si chiama panfiore, perchè è una focaccia molto soffice e leggera a base di pasta di pane farcita golosamente ed aperta, petalo dopo petalo, proprio come se fosse un fiore. Un irresistibile ripieno che si svela in tutta la sua bontà e che è bello gustare tutti insieme.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Impastate bene tutti gli ingredienti: farina, latte, uovo, olio, lievito, zucchero e sale. Coprite con un canovaccio e mettete in un luogo caldo a lievitare. Se la casa è molto fredda potete anche accendere il forno a 30 gradi e mettere l'impasto a lievitare in forno. Nel frattempo mondate e grigliate bene le vostre verdure. Quando l'impasto ha raddoppiato il suo volume, riprendetelo e suddividetelo in quattro parti, dalle quali ricaverete 4 dischi. A questo punto farcite il primo disco con i peperoni, coprite con un secondo disco, farcitelo con il prosciutto, coprite con il terzo disco, farcite con gli zucchini e chiudete con il quarto disco. Prendete quindi un coltello affilato e tagliate degli spicchi a partire dal cuore del panfiore senza però arrivare fino al bordo esterno: sarà sufficiente che vi fermiate a 3 o 4 cm dal bordo. Con delicatezza prendete quindi le punte esterne e rigiratele verso il bordo: abbiate cura di sollevare tutti gli strati assieme e di mantenere composta la farcitura interna. Farcite il centro con un piccolo disco di pasta ricavato dai ritagli ed una dadolata di verdure grigliate. Infornate a 200 gradi in modalità ventilata per 20 minuti. Ne otterrete un panfiore golosissimo e soffice, da servire ai vostri ospiti a spicchi, ideale da usare anche come centrotavola in occasione delle vostre feste in famiglia.

Consigli
Per la farcitura scegliete gli ingredienti che meglio preferite, se lo desiderate anche diversi da quelli presentati in questa ricetta. Tuttavia, tenete presente che per ottenere un effetto visivo e cromatico piacevole, è indispensabile scegliere ingredienti abbastanza colorati.
Curiosità
Se non volete usare la farina 00, potete anche usare la farina 0, molto indicata per pane e focacce, oppure un mix di semola e manitoba, che renderà la vostra focaccia più leggera ma forse un pò meno soffice.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti