Pan brioche alla Nutella

Il pan brioche è un dolce lievitato davvero ottimo, perfetto da farcire sia con creme dolci che con ingredienti salati, grazie ad il suo perfetto equilibrio tra sapore dolce e salato. Nel suo impasto infatti lo zucchero c'è, ma non in dosi eccessive, dettaglio che rende il pan brioche una ricetta davvero versatile. Potete dargli le forme che più preferite, ricavandone tanti piccoli croissant oppure un unico dolce o treccia, oppure, come abbiamo fatto noi, facendone tanti riccioli davvero belli da vedere ed ovviamente ottimi da gustare. Questa versione con la Nutella ovviamente è irresistibile per tutti, grandi e piccoli di casa.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
180 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Amalgamate le farine, quindi aggiungetevi il lievito, lo zucchero, il burro, il latte e le uova. Impastate bene sino ad ottenere una palla omogenea ed elastica. Coprite con un canovaccio, quindi lasciate lievitare sino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete la pasta in quattro parti, che userete per tirare quattro dischi circolari del medesimo diametro. Spalmate il primo disco di Nutella, quindi coprite con il secondo, spalmate nuovamente di Nutella, sovrapponete il terzo, ripetete ancora con la Nutella e infine chiudete con in quarto disco di pasta. Ora praticate dei tagli sul dolce avendo cura di non partire dal centro ma di lasciare una zona centrale circolare intatta. Praticate in totale 16 tagli. A questo punto prendete due spicchi per volta, sollevateli ed arrotolateli verso l'esterno. Posateli nuovamente sulla base, e sigillate le estremità rigirandole per sotto. Lasciate lievitare un'altra mezz'ora, quindi spennellate di latte ed infornate a 180 gradi per 25 minuti.

Consigli
Tenete il forno sotto controllo: basta un istante di troppo, ed il vostro pan brioche da morbido e dorato potrebbe diventare scuro e secco.
Curiosità
E' divenuta celebre una frase della sovrana Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI che, a proposito del popolo che si lamentava per l'alto prezzo del pane, disse: "Se non hanno il pane, che mangino brioches!"

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti