Muffin con piselli e prosciutto

Non fate mai mancare alla vostra tavola la fantasia e quel pizzico di follia ai fornelli che rendono tutto quanto più gustoso e piacevole, proprio perché il più importante segreto di ogni chef è la capacità di stupire chi andrà poi ad assaggiare ed apprezzare le preparazioni: ed oggi vogliamo suggerirvi qualcosa di particolarmente gustoso.
Stiamo parlando di un piatto insolito, che in genere è conosciuto in un'unica variante: i muffin salati, i quali anziché presentare un ripieno dolce, in questo caso, si trasformano in succulente tortine salate dove a troneggiare è l'impasto cui sono stati aggiunti dei piselli e un'invitante dadolata di prosciutto cotto. State pensando a come potreste servire questa specialità piena di sapore e, soprattutto, in quale occasione? Ebbene, noi vi proponiamo di portare in tavola i nostri muffin con prosciutto e piselli in occasione di un goloso buffet o, in alternativa, come antipasto per un'occasione speciale in cui siano presenti dei bambini.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Unite il burro fuso tiepido e il parmigiano grattugiato. Mescolate con una frusta a mano, incorporate la farina setacciata con il lievito e aggiungete quindi i piselli e il prosciutto cotto a cubetti. Amalgamate il tutto e trasferite l'impasto nello stampo per muffins rivestito con i pirottini di carta o negli stampini di alluminio. Riempiteli per due terzi e infornate i muffins a 180° per circa 30 minuti. Servite subito.

Consigli
Vi piacerebbero dei muffin salati in versione solo vegetale? Allora sostituite il prosciutto con delle patate.
Curiosità
Negli Stati Uniti, i muffin godono di una popolarità veramente notevole, e vengono preparati seguendo diverse ricette tipiche di ogni stato.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti