Muffin con gocce di cioccolato senza lattosio

Nel corso degli ultimi anni, forse anche in ragione della complicità della maggior diffusione delle informazioni in tutto il mondo attraverso un gran numero di media differenti, sembrano essere sempre di più le persone soggette ad allergie od intolleranze di varia natura nei confronti di alimenti di consumo più o meno comune. Per questo motivo, oggi abbiamo voluto pensare anche a coloro i quali soffrono di un'intolleranza in particolare, vale a dire, quella nei confronti del lattosio: abbiamo infatti deciso di proporvi degli speciali muffin preparati con gocce di cioccolato senza lattosio, perfetto per non privarsi del piacere del gusto di un dolcetto molto gustoso e sfizioso. Perché un'intolleranza ad un certo alimento non si deve trasformare in un continuo esercizio di memoria nostalgico, in nome dei vecchi tempi quando si poteva mangiare tutto senza problemi! Seguite la nostra ricetta di oggi e offrite i vostri preziosi muffin ai vostri ospiti: riscuoteranno un gran successo.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Dividere l'albume dai tuorli e lavorare questi con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso; aggiungere il burro a temperatura ambiente e frullare il composto; unire la farina un pò per volta e la fecola unita al lievito; aggiungere un pò di buccia di limone grattugiata e il latte; continuare a lavorare il composto; prendere un sacchetto e mettere dei pezzi di cioccolata di una barretta. Chiudere il sacchetto e rompere il cioccolato aiutandosi con un mattarello. Aggiungere il cioccolato a scaglie e mescolare nuovamente il composto; a parte montare a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale; aggiungere gli albumi montati nel primo composto e mescolare dal basso verso l'alto; imburrare gli stampini e mettere a cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (il tempo varia in base alla quantità di composto messo nello stampino, quindi è meglio fare la prova stecchino)

Consigli
Volete preparare i vostri muffin curando personalmente ogni dettaglio? Spezzettate il cioccolato acquistandone una tavoletta.
Curiosità
I muffin, nonostante siano diffusi ormai praticamente in tutto il mondo, in origine erano dei dolcetti destinati agli inservienti delle famiglie nobili.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti