Merluzzo Al Curry

La cucina indiana è una cucina particolarmente speziata, ricca di sapori diversi da quelli ai quale siamo abituati noi amanti della cucina mediterranea ma sicuramente molto molto interessanti. Il piatto che qui vi proponiamo è un piatto unico a base di merluzzo - fresco o sugerlato, scegliete voi - da servire con del delicato riso basmati cotto al vapore. A completare il tutto, una generosa dose di ceci, che renderanno questo piatto non solo buono ma anche completo dal punto di vista nutrizionale. Provatelo: e se avete dei bambini tra i commensali, regolate la dose di spezie in modo che il tutto sia più delicato. Se siete solo adulti invece, potete osare di più, aggiungendo anche, perchè no, un po di peperoncino.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tritare grossolanamente l'aglio e la cipolla. Farli appassire a fuoco basso in una padella larga, con un filo di olio extravergine di oliva. Prendere un mixer, frullatore o frullatore ad immersione e metterci i pomodori a pezzettoni, il brodo di pesce e, quando la cipolla e l'aglio sono ben appassiti, anche questi. Tritare grossolanamente e rimettere tutto in padella. A questo punto aggiungere tutte le spezie: il curry, lo zenzero, il coriandolo. Aggiungere i ceci scolati. Regolare di sale e pepe. Far cuocere e restringere per una ventina di minuti. A questo punto aggiungere il merluzzo a pezzettoni. Attendere che il pesce sia cotto, quindi servire con riso basmati.

Consigli
Aggiungete il merluzzo per ultimo e cuocetelo solo pochi minuti. Solo così eviterete di farlo diventare stopposo!
Curiosità
Come conseguenza delle strette relazioni tra l'India e la Gran Bretagna, moltissimi piatti indiani a base di curry sono stati importati e rivisitati dalla cucina anglosassone. Ecco perchè non dovrete stupirvi se avrete modo di assaggiare questo piatto anche nel corso di un viaggio a Londra!

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti