Meringata al cioccolato

Siete alla ricerca della ricetta di un dolce che sia invitante sia nel momento in cui lo si vede comparire magicamente sulla tavola sia nell'istante in cui lo si può finalmente apprezzare, gustandolo in ogni sua sfumatura di gusto? Be', si sa che con il dolce, si raggiunge solitamente l'apoteosi del gusto e della bontà: se vi proponessimo una meringata, cosa ci direste? Se poi vi dicessimo di prepararla non con la solita – seppur buona e golosa – frutta, sostituendo a quest'ultima del golosissimo e irresistibile cioccolato? Pensandoci un po', non potreste che convenire con noi che si tratterebbe di un dolce veramente sfizioso, dove la meringa – dolce e croccante – andrebbe a sposarsi perfettamente con la morbida crema di cioccolato fondente, creando un connubio perfetto per veri intenditori del dolce. Non dimenticate di seguire passo per passo la nostra ricetta e preparatevi ai bis: nessuno saprà resistere alla vostra meringata alla cioccolata.

Ingredienti

Farcitura

Decorazione

Indicazioni per la preparazione
300 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Iniziare a montare gli albumi e gradatamente aggiungere lo zucchero a velo. Montare a neve molto ferma, quindi versare il tutto in un sacco à poche e formare delle spirali sulla placca del forno rivestita di carta da forno: infornare a 60/70 ° per 4/5 ore (le meringhe si devono asciugare, non cuocere). Preparare la crema per la farcitura: spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in un tegame insieme ai tuorli e al latte e far sciogliere a bagnomaria. Far raffreddare, quindi unire gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto; aggiungere la panna precedentemente montata ed il cacao setacciato ed amalgamare il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Quando le meringhe saranno pronte e raffreddate, procedere alla composizione del dolce: posizionare sul fondo una spirale di meringa, farcire con la crema al cioccolato, ricoprire con un'altra spirale di meringa altra crema, altra spirale, altra crema, ancora una spirale, infine decorare il dolce con la panna precedentemente montata e qualche piccola meringa.

Consigli
Non dimenticatevi, nella preparazione delle meringhe, di lasciarle poi asciugare in un ambiente chiuso.
Curiosità
Volete un suggerimento per esser certi che la vostra meringa sia ben montata? Rovesciando la ciotola in cui la preparate, l'impasto non dovrà tendere a cascare.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti