Melanzane in salsa d'aglio

Una delle regine dell'estate ,soprattutto in ragione del fatto che può essere adoperata per preparare un gran numero di piatti differenti, è sicuramente la melanzana: nota sin dall'antichità, sebbene per esempio presso i Romani non godesse di buona fama (il nome melanzana starebbe infatti per mela (in)sana, quindi tutt'altro che positivo), nella nostra epoca si è guadagnata un posto d'onore nelle preparazioni estive. Oggi noi vi suggeriamo di preparare un piacevole contorno ricco di profumo e di gusto, perfetto per l'estate: stiamo parlando della melanzana con tanto di salsa di aglio, un abbinamento sicuramente riuscito e gustoso, perfetto per dare un tocco di personalità ai nostri secondi. Non dimenticatevi tuttavia di dosare con la giusta attenzione l'aglio, giacché potrebbe rovinare il vostro ghiotto contorno che, all'occorrenza, potrebbe anche diventare un antipasto veramente esclusivo, soprattutto se affiancato a degli ottimi crostoni di pane. Siete pronti a deliziare i vostri ospiti con la vostra creatività?

Ingredienti

  • melanzane 300 grammi
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo 16 grammi
  • aglio 1 spicchio
Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate le melanzane a rondelle spesse 1,5 cm. Salatele tutte e mettetele in un colapasta con un peso sopra e lasciate spurgare l'acqua di vegetazione per 30 min.
Preparate la salsa all'aglio. Con un minipimer tritate l'aglio, il prezzemolo e l'olio in modo da ottenere una salsetta saporita.
Asciugate le melanzane e piastratele su una padella con un filo d'olio.
Quando saranno tutte grigliate, con un coltellino, incidetele a graticola, in modo che quando metterete la salsa, questa penetri più a fondo.
Ora spalmate tutte le melanzane con abbondante salsa all'aglio e prezzemolo e godetevi il pasto!

Consigli
Le melanzane non vanno consumate crude, giacché a causa del loro alto contenuto di solanina, risultano indigeste e peraltro non piacevoli al palato.
Curiosità
Lo sapevate che le melanzane sono note per la loro capacità di assorbire i condimenti? State quindi attendi a non esagerare: potreste trasformare una verdura dietetica in una bomba calorica.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti