Maltagliati con pere, gorgonzola e noci

Ci sono dei primi piatti davvero irresistibili e ricchi di sapore, ai quali dire di no è praticamente impossibile. Un esempio è dato proprio da questi maltagliati con pere, gorgonzola e noci che, se preparati a regola d'arte seguendo la ricetta che qui noi vi diamo, offriranno a voi e ai vostri ospiti un momento di vera magia e goduria al vostro palato ed a quello dei vostri ospiti. L'ideale sarebbe realizzare i maltagliati fatti in casa, ma se non avete proprio tempo di cimentarvi tra uova e farina potete anche decidere di acquistare i maltagliati o altro formato di pasta di vostro gradimento già fatto. Anche la pasta fresca come i maccheroni o le orecchiette si sposano perfettamente con questo condimento. Quanto al sugo, gorgonzola e noci stanno risaputamente benissimo assieme. Siete invece incuriositi dall'abbinamento con le pere? Niente paura: in alcune preparazioni salate la frutta si abbina perfettamente, dando vita ad un connubio ricco di sapore ma con una nota leggera e rinfrescante che dà movimento ed equilibrio al piatto, proprio come in questo caso. Da provare insomma.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparare la pasta all'uovo secondo la nostra ricetta di base, poi tirarla a media grossezza e tagliarla in modo casuale con un coltello. Sbucciare la pera e tagliarla a dadolata di un centimetro. Far saltare in padella la pera con un pò di burro fino a quando sarà cotta. Far cucinare i maltagliati in acqua bollente salata per 3 minuti, quindi spadellarli assieme al gorgonzola, un goccio di panna, le noci tritate grossolanamente e le pere cotte. Servire con qualche noce e qualche pezzetto di pera cruda di decorazione. Terminare con una spolverata di pepe appena grattato.

Consigli
Quando preparate questo piatto, orientatevi verso le pere di tipo Williams. Hanno il giusto equilibrio tra dolcezza ed acidità e sono davvero perfette per l'abbinamento con pere e noci.
Curiosità
I maltagliati sono un formato di pasta davvero facile da realizzare in casa, perchè anche se verranno irregolari o non perfetti, nessuno ci farà caso: devono essere appunto mal-tagliati. La loro origine è prettamente emiliana e solitamente essi sono i grandi protagonisti della minestra di fagioli, anche se vi capiterà di trovarli anche in altre preparazioni.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti