Pollo al forno con patate

Ci sono delle ricette che non hanno bisogno di commenti per quanto sono buone! Tuttavia, per realizzarle davvero al top, è bene conoscere una serie di trucchi del mestiere e di passaggi che sapranno rendere questa ricetta irresistibile, dandoci la sensazione di essere in rosticceria! Attenzione dunque alle patate, che vanno lasciate in acqua, ai tempi e alle temperature....seguiteci attentamente ed otterrete un pollo al forno con patate strepitoso!
Se vi sentite particolarmente "bravi", potete anche tagliare il pollo, aprirlo, farcirlo per bene con il burro al rosmarino e l'aglio, salarlo e richiuderlo, legandolo con lo spago. Se vi sembra troppo complicato, fate come vi mostriamo noi! Per quanto riguarda i sapori, questa è la ricetta base, tuttavia potete sfiziarvi aggiungendo della buccia di limone oppure della paprika al vostro burro a pomata.

Ingredienti

  • pollo un pollo intero da 1 kg circa
  • patate 300 grammi
  • rosmarino due rametti di rosmarino
  • aglio 2 spicchi
  • burro 50 grammi
  • sale
Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare le patate a spicchi senza privarle della buccia. Metterle in ammollo con una presa di bicarbonato e tenerle da parte. Preparare un trito di rosmarino e sale per poi mischiarlo nel burro "a pomata", cioè molto cremoso perchè tolto dal frigo un paio d'ore prima. Prendere il pollo intero e condirlo sia sotto che sopra la pelle con il burro aromatizzato. Spalmare un pò di burro aromatizzato anche all'interno del pollo. Salare leggermente l'interno del pollo e inserire due spicchi d'aglio. Legarlo con dello spago da cucina onde evitare che in cottura si scomponga. Collocare il pollo su una teglia da forno rivestita di carta forno. Infornare a 200 gradi forno statico per 25 minuti. Nel frattempo cambiare l'acqua alle patate e aggiungere un pizzico di sale. Al termine dei primi 25 minuti di cottura del pollo, scolare le patate ed aggiungerle in teglia: rigirarle nel grasso che il pollo ha rilasciato e aggiungere qualche gocciolina di acqua. Rigirare il pollo aggiungere una presa di sale. Rimettere in forno per altri 25 minuti (eventualmente 10 minuti in piu per dare più croccantezza al tutto) sempre a 200 gradi. Negli ultimi 5 minuti, per dare ulteriore croccantezza, alzare il forno di 30-40 gradi in più.

Consigli
Tenete sempre dello spago da cucina in casa: legare il pollo servirà a tenerle la pelle al suo posto in cottura e ad evitare che si scomponga.
Curiosità
Si chiama "a pomata" il burro lasciato fuori dal frigo qualche ora e dunque morbido come una pomata e lavorabile facilmente con le mani.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti